Successivo

HowTo

Tutte le note a portata di mano

Redazione | 16 Novembre 2009

Evernote è un eccellente tool per catturare, archiviare e organizzare note ed appunti. La versione 3.1 per Windows (mentre scriviamo è disponibile anche la versione beta della 3.5) affianca al software desktop un servizio Web accessibile da qualunque computer tramite un normale browser.

4-evernote.jpg

Evernote è un eccellente tool per catturare, archiviare e organizzare note ed appunti. La versione 3.1 per Windows (mentre scriviamo è  disponibile anche la versione beta della 3.5) affianca al software desktop un servizio Web accessibile da qualunque computer tramite un normale browser. Gli appunti memorizzati in locale vengono sincronizzati con uno spazio on-line gratuito: ogni mese è possibile archiviare su Internet fino a 40 Mbyte di nuove note. Più che nella creazione di appunti a partire da zero, che sconta la presenza di un editor piuttosto limitato, Evernote brilla nell’archiviazione di contenuti prelevati da altre applicazioni.

I due pulsanti del suo clipping panel permettono di creare in un attimo una nuova nota: il primo cattura una selezione qualunque di testo e immagini, cercando di mantenere per quanto possibile la formattazione originale, mentre il secondo richiama una compatta utility di cattura dello schermo. Le note possono essere organizzate ricorrendo alle etichette (tag); a ognuna di esse vengono poi associati in automatico vari attributi, tra cui la data di creazione. Sia i tag sia gli attributi possono essere usati per effettuare selezioni rapide, ed è anche presente una potente funzione di ricerca che opera sul testo completo delle note.

Evernote è disponibile per una ampia piattaforma software. Oltre alla versione per Windows sono scaricabili quelle per Mac OsX e per vari cellulari, come iPhone/iPod Touch, Blackbarry, PalmPre e Windows Mobile. Manca purtroppo la versione per Linux, ma è sempre possibile accedere ai propri dati grazie all’estensione per Firefox.

Evernote è scaricabile da questa pagina.