Successivo

HowTo

Un hotfix per il nuovo Internet Explorer 11

Redazione | 6 Febbraio 2014

Domanda: Da quando ho aggiornato il mio tablet Surface RT a Windows 8.1, Internet Explorer – versione Modern UI – è […]

Domanda: Da quando ho aggiornato il mio tablet Surface RT a Windows 8.1, Internet Explorer – versione Modern UI – è diventato inservibile e impedisce qualsiasi attività  di navigazione in Rete. Dopo qualche minuto dal caricamento di una qualunque pagina web, il sistema operativo sembra resettarsi provocando la chiusura del browser ed il ritorno alla schermata principale dell’interfaccia. In realtà , a un più attento esame, il browser è ancora attivo in background e una volta richiamato riparte a caricare la pagina selezionata, ma poco dopo l’anomalia si ripete. Il problema non si presenta con Internet Explorer nella versione desktop. Da cosa può dipendere il malfunzionamento? Si può reinstallare il browser di Microsoft? Dove posso scaricarlo, visto che non l’ho trovato tra gli applicativi disponibili sul Windows Store?

Subito dopo l'introduzione di Internet Explorer 11 è stato rilasciato un hotfix per migliorare l'affidabilità  del browser.

Subito dopo l’introduzione di Internet Explorer 11 è stato rilasciato un hotfix per migliorare l’affidabilità  del browser.

Risposta:  Una delle caratteristiche più attese di Windows 8.1 era proprio il nuovo Internet Explorer 11. Il browser è stato riprogettato in maniera radicale per integrarsi meglio con l’interfaccia tattile e include molte funzionalità  innovative, come la gestione di un numero elevato di tab per ogni finestra, l’implementazione della navigazione a finestre affiancate, il supporto per i codec video in modalità  Html5, che elimina la necessità  di plug-in aggiuntivi, e altro ancora. Purtroppo, l’esperienza d’uso del nuovo browser non si è rivelata sempre soddisfacente: a fronte delle nuove funzionalità , la sua affidabilità  è risultata sensibilmente compromessa. Tra le lamentele più diffuse vi è una lentezza generalizzata, l’errata visualizzazione di molti siti o comportamenti non previsti dal codice Html della pagina web, fino al totale blocco. È stato quindi rilasciato l’hotfix IE11 Reliability Patch per eliminare almeno i problemi più evidenti: lo si scarica da https://support.microsoft.com/kb/2901549. Invitiamo il lettore a installarlo per verificare se il browser riacquisti la sua normale funzionalità  anche quando è eseguito in modalità  Modern UI.