Successivo

HowTo

Come usare Apple Time Machine su più dischi

Redazione | 6 Giugno 2016

Apple

Time Machine è una delle funzioni di sicurezza più comode e insostituibili del sistema operativo OS X. Serve per tenere […]

Time Machine è una delle funzioni di sicurezza più comode e insostituibili del sistema operativo OS X. Serve per tenere sempre al sicuro tutti i propri dati effettuando periodicamente i backup del contenuto del disco di lavoro.

Time Machine effettua backup incrementali: quando si modifica un documento questo viene copiato nel backup entro un’ora, ma non vengono rimosse le versioni precedenti che possono essere recuperate con facilità . Il funzionamento è assolutamente trasparente, basta collegare un disco Usb o FireWire al proprio Mac e attraverso il pannello di controllo di Time Machine indicare che lo si vuole utilizzare per il backup. Le copie dei dati avverranno automaticamente ogni ora in modo assolutamente invisibile.

C’è un’opzione di Time Machine che può tornare utile quando per esempio si utilizza un portatile in diversi luoghi, a casa e in ufficio. Se il disco di backup rimane in uno solo di questi due luoghi si corre il rischio che non sia sempre sincronizzato come dovrebbe. Fortunatamente le opzioni del programma Apple permettono di selezionare più volumi su cui effettuare la copia di sicurezza. La funzione di backup del sistema operativo metterà  in rotazione la pianificazione delle copie e su ciascun disco si troverà  tutto quello che stato modificato dall’ultimo utilizzo di quel volume. Un doppio backup che aumenta ancora le possibilità  di recupero in caso di guasti.

Attivare questa opzione è molto semplice basta selezionare l’icona di Time Machine nella barra dei menu e poi la voce Apri preferenze di Time Machine (oppure aprire le Preferenze di sistema e fare clic sull’icona di Time Machine). In questa finestra appariranno I dischi in linea che possono essere utilizzati per il backup. Selezionando la voce Aggiungi/Rimuovi disco di backup è possibile scegliere più di un volume, anche in momenti successivi.

Time Machine

Dal pannello di controllo si seleziona la voce Aggiungi/Rimuovi dischi di backup.

 

Dal pannello di controllo si seleziona la voce Aggiungi/Rimuovi dischi di backup.

Nell’elenco che appare si sceglie quale disco utilizzare, con l’opzione per criptare il backup.

Per recuperare elementi da un backup si entra nella modalità  Time Machine sempre dell’icona posta nella barra dei menu. Nel caso la copia avvenga su più dischi, tenendo premuto il tasto Alt mentre si seleziona l’icona, è possibile scegliere da quale volume effettuare il restore.

Ricordiamo che nelle preferenze di Time Machine è possibile escludere documenti o intere cartelle dai backup periodici in modo da ottimizzare l’ingombro di spazio su disco. In ogni caso se un volume di backup si riempisse vedrete apparire un avviso che vi avvertirà  del problema. Nulla di grave: a partire da quel momento Time Machine recupererà  spazio su disco cancellando le versioni più vecchie dei documenti ma mantenendo sempre integralmente il backup di tutto quanto presente sul disco di lavoro.