Successivo

HowTo

Windows 10 e l’installazione su netbook

Redazione | 29 Luglio 2015

Domanda: Ho seguito con interesse i vostri articoli che riguardano il futuro Windows 10. Sapreste dirmi se potrà  essere installato anche […]

DomandaHo seguito con interesse i vostri articoli che riguardano il futuro Windows 10. Sapreste dirmi se potrà  essere installato anche sui netbook che attualmente adottano Windows 7 Starter Edition come sistema operativo?

Risposta: All’inizio Microsoft non aveva previsto la possibilità  di installare Windows 10 sui dispositivi con schermi di risoluzione inferiore a 1024×768. Questa limitazione era dovuta alla struttura dell’interfaccia Modern UI ed era stata fissata per garantire la piena compatibilità  con le app preesistenti. S uccessivamente, con il rilascio della Second Technical Preview (build 9860), questo requisito è stato mitigato, raggiungendo una risoluzione di soli 1024×600. Lo scopo della modifica è di consentire l’installazione di Windows 10 sui tablet più economici (attualmente basati su Windows 8) che sono appunto dotati di schermi Lcd di questo tipo. Ciò ha come effetto collaterale la possibilità  di utilizzare il nuovo sistema operativo di Microsoft anche sui netbook che, nella maggior parte dei casi, sono appunto dotati di display da 10 pollici con risoluzione di 1024×600.

In alcuni forum sono state pubblicate le esperienze degli utenti che hanno tentato l’operazione ma i commenti non sono del tutto positivi. Infatti Windows 10 non è stato progettato per i processori single-core e soprattutto non è ottimizzato per le architetture che non prevedono funzioni avanzate come l’esecuzione out-of-order. Un altro fattore da tenere presente è che i netbook sono normalmente equipaggiati con 1 Gbyte di Ram, quantità  del tutto insufficiente per Windows 10.

L’installazione del nuovo sistema su piattaforme hardware di questo tipo deve quindi essere valutata con attenzione. Facciamo comunque notare che la Technical Preview di Windows 10 può essere scaricata e utilizzata gratuitamente, quindi gli utenti in possesso di un netbook che volessero provare questa configurazione potranno farlo prima di sostenere la spesa per l’acquisto di una licenza. Una volta completato l’installazione della Technical Preview sarà  necessario entrare nella sezione relativa alle impostazioni del Pc e lanciare la funzione di aggiornamento. Così facendo Windows 10 scaricherà  alcune componenti del kernel e altri file di sistema. Dopo un riavvio del computer l’interfaccia Modern UI risulterà  compatibile con lo schermo del netbook, consentendo l’accesso al Windows Store e alle app qui disponibili. La maggior parte delle app risulta comunque abbastanza lenta nei tempi di risposta e in certi casi il computer sembrerà  bloccarsi mentre sta semplicemente elaborando le operazioni richieste dall’utente. Dovrete quindi armarvi di pazienza ma potrete testare la maggior parte delle funzioni del nuovo sistema operativo anche sul vostro netbook.