Successivo

HowTo

Windows 7: visualizzazione del menu Start

Redazione | 25 Febbraio 2014

Domanda: Ho una domanda da porvi sul menù Start di Windows 7. Quando si fa clic sul pulsante Start, è possibile […]

Domanda: Ho una domanda da porvi sul menù Start di Windows 7. Quando si fa clic sul pulsante Start, è possibile fare in modo che la prima schermata ad apparire sia quella delle cartelle dei vari programmi e non la lista delle applicazioni? In pratica, vorrei sapere come fare per invertire l’ordine di priorità  con cui compaiono le due finestre

L'utilità  ClassicShell implementa molte delle funzionalità  tipiche del menu Start di XP sui computer  con Windows 7.  Dall'apposito menu  di configurazione è possibile scegliere quali funzionalità  riattivare.

L’utilità  ClassicShell implementa molte delle funzionalità  tipiche del menu Start di XP sui computer con Windows 7. Dall’apposito menu di configurazione è possibile scegliere quali funzionalità  riattivare.

Risposta: La modalità  operativa descritta dal lettore è stata richiesta più volte nei forum tecnici di Microsoft, ma non è mai stata implementata una funzione specifica. Sono note, però, alcune tecniche che consentono di aggirare il problema. Un utente ha proposto di eseguire una modifica manuale del contenuto del menu Start in base al fatto che il suo contenuto dipende da quanto è archiviato nella cartella C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs. In questa cartella è possibile eliminare le icone non necessarie e far entrare la lista in una sola schermata.

In alternativa, è possibile creare un’altra cartella il cui nome inizi per “_”. Così facendo, sarà  visualizzata per prima all’inizio della lista. Per esempio, si potrebbe creare una cartella “_Icone” e spostare al suo interno tutte le icone dei programmi. Ciò porterebbe all’immediata visualizzazione della lista delle cartelle e, facendo clic su quella appena creata, alla visualizzazione delle icone dei programmi. Allo stesso modo, utilizzando un nome come “zz_Icone” si otterrà  il posizionamento della cartella contenente i programmi all’estremo inferiore del menu. Questo metodo ha l’unica controindicazione che dovrà  essere mantenuto dall’utente mano a mano che saranno installati nuovi programmi. Ogni volta sarà  necessario spostare le relative icone dalla cartella principale nella sottocartella descritta sopra.

Un altro metodo consiste nel rinunciare alla funzione di ordinamento automatico dei componenti del menu Start e procedere manualmente al loro posizionamento.

Fare clic con il tasto destro del mouse sul menu Start e selezionare Proprietà , entrare nel segnalibro Personalizza e scorrere tutta la lista fino a individuare la voce di ordinamento per nome. Togliere il segno di spunta a questa opzione, fare clic su Ok e confermare la scelta nella finestra delle Proprietà . Dopo questo sarà  possibile spostare le icone dei programmi e le cartelle in un ordine diverso da quello alfabetico. Anche questa soluzione ha la limitazione di dover essere risistemata ogni volta che s’installano applicazioni o si aggiungono nuove voci al menu Start.

Alcuni utenti hanno segnalato di essere riusciti a raggiungere lo scopo utilizzando Smoz, un’utilità  dedicata alla gestione del menu Start.

Il software, scaricabile alla pagina https://smoz.sourceforge.net, consente proprio le operazioni di configurazioni desiderate dal lettore. Nonostante il programma sia stato sviluppato per XP, molti utenti lo hanno utilizzato anche su Windows 7 senza particolari controindicazioni.

Infine, se le soluzioni proposte non risultassero soddisfacenti, si potrebbe ripristinare il funzionamento del menu di Avvio di XP anche in Windows 7 utilizzando un software sviluppato per questo scopo: ClassicShell, disponibile su https://classicshell.sourceforge.net/, consente all’utente di scegliere tra visualizzazione classica del menu di Avvio, quella di Windows XP o la versione nativa con un semplice clic del mouse. È inoltre possibile ripristinare alcune funzionalità  di Esplora risorse delle versioni precedenti del sistema operativo. ClassicShell è stato recentemente migli orato e ora è in grado di funzionare anche su Windows 8