Successivo

HowTo

Windows Media Player e la versione europea di Windows 8

Redazione | 15 Maggio 2014

Domanda. Qualche mese fa lessi su PC Professionale come scaricare legalmente da Internet Windows Media Player 12 in lingua italiana, […]

Domanda. Qualche mese fa lessi su PC Professionale come scaricare legalmente da Internet Windows Media Player 12 in lingua italiana, in modo da utilizzarlo anche per la riproduzione dei Dvd in ambiente Windows 8. Purtroppo non riesco più a reperire l’articolo e vi sarei quindi grato se poteste ricapitolarne il contenuto. Inoltre, qualche tempo fa ho comprato un Pc desktop preassemblato HP Pavilion Elite Hpe h8-1010it con tutti i driver e i software precaricati nel sistema operativo (Windows 7 Home Premium a 64 bit). 

Ora, a causa di alcuni virus, il mio tecnico di fiducia ha dovuto riformattare la partizione contenente il sistema operativo e mi ha fatto notare che purtroppo non è riuscito a installare alcuni driver, che adesso risultano mancanti. Ho provato a cercarli sul sito ufficiale di HP, ma non sono riuscito a trovarli. Inutile dire che anche il servizio Windows Update non ha prodotto risultati apprezzabile. Potete aiutarmi?

A causa di una controversia con l'Unione Europea per abuso di posizione dominante di mercato, Windows Media Player non è incluso nelle copie dei sistemi operativi venduti in Europa. Si può comunque scaricare gratuitamente dal sito web di Microsoft.

A causa di una controversia con l’Unione Europea per abuso di posizione dominante di mercato, Windows Media Player non è incluso nelle copie dei sistemi operativi venduti in Europa. Si può comunque scaricare gratuitamente dal sito web di Microsoft.

Risposta. In origine, Microsoft progettò di integrare Windows Media Player in tutti i propri sistemi operativi. In seguito, l’Unione Europea aprì un contenzioso per abuso di posizione dominante e richiese che il lettore multimediale fosse rimosso dai sistemi operativi in vendita nel nostro continente, lasciando agli utenti la facoltà  di scegliere se adottare o meno un software multimediale alternativo. Sono nate così le versioni N e KN di Windows 8, in cui Windows Media Player deve essere scaricato come componente aggiuntivo.

L’archivio può essere facilmente individuato cercando “Media Feature Pack per le versioni N e KN di Windows 8.1” con qualsiasi motore di ricerca, avendo poi cura di scaricare il pacchetto a 32 bit o 64 bit in base all’architettura del proprio sistema operativo. Il software, però, non include le funzionalità  di riproduzione dei Dvd-Video. Per questo è necessario il pacchetto aggiuntivo Windows 8.1 Pro Pack, da acquistare a parte al prezzo di 9,99 euro.

Questo software è disponibile solo per la versione Pro di Windows 8, mentre per gli utenti della versione base l’aggiornamento ha un costo notevolmente più elevato.

A tal proposito, evidenziamo che anche nel Windows Store sono disponibili alternative per la riproduzione dei Dvd. Alcune app sono gratuite, supportate da banner pubblicitari, mentre per altre è richiesto un piccolo esborso, comunque concorrenziale rispetto a quello di Microsoft. Per quanto riguarda l’HP Pavilion Hpe h8-1010it, tutto il materiale necessario all’installazione dei sistemi operativi Windows 7 a 32 bit o Windows 7 a 64 bit è reperibile qui. Il lettore potrà  facilmente individuare in queste pagine i driver mancanti alla propria configurazione.