Successivo

HowTo

Windows Vista e lentezza nell’accesso ai dispositivi Nas

Redazione | 21 Dicembre 2009

La scarsa efficienza di Windows Vista nell’accesso ai dispositivi Nas è nota ed è stata dibattuta a lungo nei forum […]

Vista-Nas

La scarsa efficienza di Windows Vista nell’accesso ai dispositivi Nas è nota ed è stata dibattuta a lungo nei forum tecnici in Rete. Sono state proposte molte soluzioni, alcune delle quali si sono rivelate efficaci in qualche caso, ma nessuna è stata decisiva e universale, a dimostrazione che questo comportamento dipende da più fattori. Per ragioni di spazio, indicheremo qui solo i rimedi che hanno riscosso una buona percentuale di successo.

La prima impostazione che sembra influenzare l’efficienza degli accessi alle unità  Nas è la modalità  dell’adattatore di rete Ethernet: in particolare, quando è presente il supporto alle Lan Gigabit la selezione della modalità  full duplex o half duplex, a seconda della configurazione hardware, può mitigare il problema. Allo stesso modo, invece di automatizzare la negoziazione della velocità , può essere utile forzare manualmente la scheda sui valori 10 o 100 Mbit/s. Sperimentare le varie combinazioni può migliorare il transfer rate.

La seconda proposta riguarda i possessori del router Linksys WRT54GL: scollegare questo dispositivo potrebbe produrre cambiamenti positivi nel comportamento della rete. Alcuni utenti hanno segnalato di aver ottimizzato le prestazioni nell’accesso al Nas disattivando la funzione di Compressione differenziale remota in Windows Vista. Ciò si ottiene avviando dal Pannello di controllo l’applet Programmi e funzionalità  e modificando la voce relativa in Funzionalità  di Windows.

Un’altra possibile origine del problema è stata isolata nel firewall di Windows Vista. Dopo la sua disattivazione, la velocità  sarebbe aumentata in alcuni casi anche di un fattore 10. Talvolta, invece, il rallentamento era dovuto a una suite di sicurezza informatica, in particolare il pacchetto antivirus di McAfee. Prima di eseguire le verifiche consigliamo di scollegare il computer da Internet, se possibile, in modo da evitare l’esposizione ad attacchi esterni nel periodo in cui il firewall e l’antivirus sono disabilitati.

Una caratteristica di Windows Vista che può influenzare i trasferimenti di dati sulla rete locale è la funzionalità  AutoTuning dello stack Tcp/Ip. Il sistema operativo è dotato di un nuovo stack Tcp/Ip che adotta in maniera automatica strategie di ottimizzazione dei parametri operativi. Purtroppo, sono stati riscontrati casi in cui una non perfetta integrazione tra lo stack Tcp/Ip di Windows Vista e i driver del controller di rete può portare a risultati opposti a quelli sperati. L’AutoTuning può inoltre influenzare la velocità  di rilevamento degli altri computer o dispositivi sulla rete locale.

È quindi consigliabile verificare se, disabilitandolo, le prestazioni complessive migliorino. Per eseguire l’operazione è necessario agire da linea di comando: eseguire Cmd.exe con i diritti di Amministratore di sistema e digitare l’istruzione “netsh interface tcp set global autotuninglevel=disabled” seguita da Invio. Riavviare il sistema ed eseguire una verifica delle prestazioni in rete. In caso negativo, per riattivare l’AutoTuning il comando è “netsh interface tcp set global autotuninglevel=normal“.

Infine, un’altra causa del rallentamento è stata individuata nel Network Access Manager dei Pc basati sul chipset Nforce di Nvidia. Alcuni utenti sono riusciti a risolvere il problema con una nuova installazione dei driver per il chipset seguendo questa procedura:

1. Scaricare l’ultima versione del software per il chipset, entrare nel Pannello di controllo e disinstallare Nvidia Network Access Manager. Non riavviare il computer quando richiesto, ma continuare a rimuovere tutti i driver Nforce, compreso, se presente, anche il software di supporto per la grafica. Solo al termine riavviare il sistema.
2. Nel Bios, disattivare l’eventuale adattatore Ethernet secondario e poi riavviare il Pc.
3. Installare i nuovi driver Nforce, evitando però quelli per il Network Access Manager.
4. Riavviare il Pc e verificare in Gestione periferiche che tutti i dispositivi siano riconosciuti. In caso contrario caricare i driver mancanti.
5. Dal Pannello di controllo, disattivare temporaneamente il firewall di Vista ed eseguire alcune prove di trasferimento di file sul e dal Nas per verificare la velocità  operativa.
6. Riattivare il firewall e ripetere le prove per misurare il transfer rate e rilevare la diversa efficienza della rete con e senza protezione.

Purtroppo, i rimedi proposti hanno effetto solo in casi specifici e ogni utente dovrà  valutare quali potrebbero essere adatti alla configurazione hardware/software del proprio Pc. Questo compendio potrebbe però evitare lunghe ricerche nei forum dedicati al networking.