Personalizzare Windows 10 con Windows Tweaker

Windows nasconde molte opzioni di personalizzazione che rimangono sconosciute ai suoi utenti, perché sono sepolte nei meandri delle finestre di dialogo del Pannello di controllo, o addirittura perché gli sviluppatori di Microsoft hanno deciso di non esporle, e rimangono nascoste nel Registro di configurazione. Per questo esistono vari programmi che offrono un’interfaccia organizzata e intuitiva per accedere alle opzioni di configurazione nascoste. Uno dei più ricchi è Windows Tweaker

Il software è organizzato in sezioni, accessibili tramite l’elenco di sinistra, e poi in schede: la maggior parte delle sezioni, infatti, offre più insiemi di opzioni di configurazione. L’organizzazione del programma è razionale, ma la distribuzione delle funzioni è un po’ dispersiva: Windows Tweaker utilizza caratteri grandi e include descrizioni piuttosto dettagliate per ogni elemento.

Questa impostazione favorisce da un lato gli utenti meno esperti, ma dall’altro può rendere complessa l’individuazione di una funzione specifica. Per fortuna, il programma include un motore di ricerca che rende più semplice trovare l’impostazione cercata.

Windows Tweaker è un programma multilingua, ma purtroppo non è tradotto in italiano. La sua caratteristica più interessante è la presenza di funzioni non comuni, che semplificano alcune procedure altrimenti piuttosto laboriose, come per esempio l’impostazione del login automatico o l’aggiunta di funzioni avanzate al menu contestuale di Esplora file.

Clicca qui per scaricare

PCProfessionale © riproduzione riservata.