News

Hp ZBook 17 G2: tanta potenza per chi lavora

Redazione | 21 Aprile 2015

HP Notebook Workstation

Il display utilizza un pannello Wva (Wide View Angle) con filtro antiriflesso e risoluzione Full Hd (1.920 x 1.080 pixel). […]

HP PrestazioniIl display utilizza un pannello Wva (Wide View Angle) con filtro antiriflesso e risoluzione Full Hd (1.920 x 1.080 pixel). Come opzione è possibile avere il display DreamColor con tecnologia Ips, ideale per avere la massima fedeltà  dei colori. Il pannello in nostro possesso è caratterizzato da ampi angoli di visione (considerando che non è un Ips), buona nitidezza e luminosità , colori non particolarmente vivi ma abbastanza aderenti alla realtà . Un valido display tuttofare adatto sia ad applicazioni di disegno sia all’elaborazione di foto.

Le prestazioni misurate sono tra le più alte mai registrate in laboratorio, grazie al processore quad core da ben 2,9 GHz (3,9 GHz in modalità  turbo) e al veloce disco Ssd. La Gpu FirePro 6100M ha due gigabyte di veloce memoria Gddr5 integrata e appartiene alla fascia alta, è un gran macinatore di poligoni e i test hanno confermato che è una valida scelta per la modellazione 3D. In generale, le prestazioni sono simili o superiori a quelle registrate dalla Hp Z1, la workstation all-in-one recensita sullo scorso numero di PC Professionale. Durante l’utilizzo gravoso la ZBook 17 G2 rimane sorprendentemente fredda, anche con la Cpu impegnata al 100%. La ventola normalmente rimane poco avvertibile e il rumore è contenuto (grazie anche all’assenza di dischi meccanici); le cose cambiano con i benchmark che utilizzano intensamente la grafica 3D, dove si nota un aumento dei giri della ventola, comunque non al punto tale da diventare fastidiosa. In questi frangenti l’aria espulsa dalle feritoie è molto calda e bisogna fare attenzione a non porre oggetti delicati nelle vicinanze.

La piccola batteria non ci ha fatto ben sperare prima dei test di autonomia, e così è stato: considerando l’uso di applicazioni da ufficio e navigando sul Web, con rete Wi-Fi accesa, non si va oltre le due ore e mezza. Il fatto è che Cpu e Gpu, senza contare l’enorme display, hanno un consumo davvero molto elevato, ben testimoniato dall’alimentatore esterno da 200 W e 800 grammi di peso che accompagna la macchina.

La garanzia base è di tre anni con ritiro e riconsegna (un anno sulla batteria); come opzione sono disponibili vari pacchetti Hp Care Pack per l’estensione fino a cinque anni, anche con assistenza a domicilio.
Pasquale Bruno

[box type=”shadow” ]
Caratteristiche tecniche
Processore: Intel Core i7-4910MQ • Chipset: Intel QM87 • Memoria installata / massima (Gbyte): 16 / 32 • Unità  ottica: Blu-Ray HP CU10N • Disco fisso / capacità  (Gbyte): Ssd Sandisk SD6PP4M / 256 • Chip grafico / memoria video (Gbyte): Amd FirePro M6100 / 2 • Chip audio: Realtek ALC280 • Chip di rete: Intel Gigabit I217-LM + Intel Wireless-AC 7260 • Display (pollici / tecnologia / risoluzione): 17,3 / Tft Wva / 1.920 x 1.080 • Porte: 3 Usb 3.0, 1 Usb 2.0, Thunderbolt, DisplayPort, Vga, ExpressCard 54, Rj-45, Memory card, microfono/cuffia. • Batteria (tecnologia / capacità ): Ioni di litio / 75 Wh • Dimensioni (L x A x P, cm): 41,6 x 3,4 x 27,2 • Peso (kg): 3,4 • Sistema operativo: Windows 7 Pro 64 bit
[/box]

Hp ZBook 17 G2

Da euro 1.871,00 Iva incl.

+ PRO
Prestazioni al top
Funzioni ed espandibilità 
Display ampio

– CONTRO
Peso e ingombro elevati
Consumo elevato
Autonomia ridotta

Produttore: Hp, www.hp.com

< Indietro Successivo >