Successivo

News

HTC Mozart: nuova musica per Windows Phone 7

Davide Piumetti | 11 Aprile 2011

Il Mozart di HTC è uno dei più avanzati smartphone con il nuovo sistema operativo di Microsoft. Anteprima di Pasquale […]

Il Mozart di HTC è uno dei più avanzati smartphone con il nuovo sistema operativo di Microsoft.

Anteprima di Pasquale Bruno

Articolo tratto da PC Professionale 240 di marzo 2011

Insieme al gigantesco HD7 da 4,3 pollici, il Mozart costituisce l’offerta iniziale di HTC per quanto riguarda gli smartphone con piattaforma Windows Phone 7. Annunciato a fine 2010, è un prodotto di fascia alta e particolarmente completo, dotato di molte funzioni sofisticate, di un display di qualità  e di un processore particolarmente potente. In più HTC ha aggiunto diversi applicativi per arricchire quelli integrati nel sistema operativo di Microsoft; tra i tanti troviamo Photo Enhancer per un editing elementare delle foto, un gestore per le chiamate vocali più avanzato di quello standard, Sound Enhancer per migliorare la qualità  dell’audio, che tra l’altro sfrutta le tecnologie Dolby Mobile e SRS Wow HD.

Un aspetto che distingue il Mozart da tutti gli altri concorrenti è il telaio in alluminio, elegante e robusto, molto più piacevole al tatto e alla vista rispetto alla normale plastica. Il telaio in effetti è uno dei pochi elementi dove i produttori hanno margine di personalizzazione, vincolati come sono dalle strettissime specifiche di Microsoft riguardo l’hardware del telefono. Altro componente notevole è il display, ampio 3,7″ e di tipo capacitivo. Benché non paragonabile ai più sofisticati Amoled, è brillate e con colori vivaci, sicuramente uno dei migliori della sua categoria.

Le dimensioni del Mozart non sono trascurabili; rispetto a un iPhone 4 è più ingombrante, in particolare per lo spessore (12 contro 9,4 mm). Dentro il telaio però c’è tanto, tutto quello che si possa desiderare da un telefono avanzato. Wi-Fi ad alta velocità , un apparato radio Hsdpa a 7,2 Mbps, il ricevitore Gps, Bluetooth e soprattutto una fotocamera da ben 8 Mpixel con riconoscimento facciale, geotagging e flash allo Xenon. Può registrare anche video a risoluzione 720p.

Proprio dalla fotocamera ci saremmo aspettati qualcosa in più, dato che le foto sono di media qualità , al pari di una buona fotocamera da 5 Mpixel. A volte i colori appaiono slavati e diversi scatti mancano di nitidezza. Mai come in questo caso è evidente che non sono il numero di megapixel a fare la qualità . Oltre ai tre pulsanti standard sul frontale, il Mozart ha diversi tasti meccanici sui bordi: accensione, fotocamera e controllo volume. La ricarica e la connessione al Pc avvengono tramite una porta Micro Usb standard. Da segnalare anche la presenza del jack da 3,5 mm per cuffia.

La qualità  delle chiamate è molto buona, con un audio cristallino e dal volume sufficientemente alto. L’apparato radio non ha mostrato incertezze nel collegamento alla cella e nella stabilità  della connessione dati. L’utilizzo del telefono è sempre agevole, grazie al processore Qualcomm SnapDragon da 1 GHz e agli oltre 500 Mbyte di Ram libera; non si avvertono rallentamenti neanche con le applicazioni più pesanti. La memoria a disposizione per i propri dati è di 8 Gbyte, non ulteriormente espandibili.

Uno dei punti critici degli smart-phone più completi e con grande schermo è l’autonomia della batteria, e questo modello non fa eccezione. Se si utilizzano le funzioni avanzate del telefono (connessione sporadica alla rete 3G per le email, navigazione Web via Wi-Fi, riproduzione audio) è bene mettere in conto una ricarica obbligatoria a fine giornata. Raramente si superano le 8-10 ore di funzionamento continuo, a meno che non si sfrutti lo smartphone solo per fare chiamate.