Hyperloop Transportation Technologies (sito ufficiale https://www.hyperloop-one.com), la società che sta sviluppando uno dei più innovativi sistemi di trasporto ad alta velocità , ha annunciato che utilizzerà un materiale di nuova concezione per rivestire l’interno e l’esterno dei vagoni Hyperloop: il materiale in questione è il Vibranium.
I fan delle serie Marvel avranno già intuito i possibili risvolti – legali – dovuti alla scelta di questo nome; già perché il nome è lo stesso scelto dalla Marvel per indicare il materiale con cui è costruito lo scudo di Captain America. Insomma, all’orizzonte già intravediamo una causa legale sull’utilizzo del nome scelto per questo materiale. Se da un lato la scelta di chiamare Vibranium il materiale che proteggerà i passeggeri può dare sicurezza, dall’altro non possiamo negare che si tratti di una scelta che può rivelarsi un boomerang.
Il materiale, sviluppato in collaborazione con l’azienda slovacca c2i, è una fibra di carbonio composita che integra al suo serie di sensori per monitorare la stabilità , la temperatura è l’integrità della struttura stessa. I dati raccolti dai sensori saranno trasmessi in tempo reale al centro di controllo e in caso venisse rilevata una anomalia il vagone Hyperloop sarà escluso dalla circolazione non appena arriverà alla prima stazione.