Tutti i principali attori del comparto automotive, in un modo o nell’altro, stanno cercando di muovere i loro passi nel comparto delle auto a guida autonoma, cercando di rendersi più competitivi in vista dell’appuntamento con il lancio sul mercato dei veicoli capaci di muoversi senza il controllo umano. Ora, in questa avventura molto promettente e piena di sfida, si è lanciata anche Hyundai, che sta cercando un’alleanza con Google.
La società sudcoreana, infatti, non vuole perdere il treno con le automobili a guida autonoma e, per questo motivo, ha scelto di puntare su una partnership con Mountain View, potendo in questo modo portare tutta la tecnologia sviluppata con il progetto di Google Car tra gli autoveicoli di Hyundai, una società che occupa in questo momento il quinto posto nella graduatoria dei maggiori produttori automobilistici del mondo.
La scelta di sviluppare un’alleanza con aziende attive nel campo dell’hi tech, secondo Ko Tae Bong di Hi Investment & Securities Co, per Hyundai sarebbe dettata dalla necessità di non perdere il treno dell’innovazione in un mercato automotive che, nel corso dei prossimi anni, potrebbe vivere una rivoluzione che taglierà fuori dai giochi chi non è riuscito a creare automobili con alti (ed innovativi) contenuti tecnologici.
Al momento, sebbene John Krafcik – ex CEO di Hyundai Motor America – sia stato nominato alla testa del progetto Google Car, la società di Sundar Pichai non ha annunciato nuove alleanze nel comparto automobilistico, al di fuori di quella resa con Fiat Chrysler, che potrebbe portare all’inserimento delle soluzioni di guida autonoma di Big G nella prossima Chrysler Pacifica Hybrid MY2017.