News

I 12 migliori smartphone Android di fascia media

Pasquale Bruno | 19 Ottobre 2016

Asus

Motorola Moto G4 Plus Il Motorola G4 è stato uno dei telefoni più venduti degli ultimi due anni nella fascia […]

Motorola Moto G4 Plus

motorola-moto-g4-plusIl Motorola G4 è stato uno dei telefoni più venduti degli ultimi due anni nella fascia medio bassa; era possibile trovarlo a prezzi intorno ai 200 euro e riusciva a offrire caratteristiche molto interessanti, con un sistema operativo pulito e aggiornato. Con il G4 Plus, Lenovo ha deciso di offrire qualcosa in più, ritoccando il prezzo verso l’alto. È un telefono recente, disponibile da questa primavera, che ha visto un consistente aumento delle dimensioni dello schermo, ora un 5,5 pollici con risoluzione Full Hd. Con 155 grammi resta comunque un telefono leggero, anche se non particolarmente compatto (lo spessore è di 9,8 mm). A bordo c’è uno Snapdragon 617 di fascia media, con otto core da 1,5 GHz e 2 Gbyte di Ram. Lo storage base è di 16 Gbyte, ma ci sono anche le versioni con 32 e 64 Gbyte. Il G4 Plus è dual Sim e può utilizzare contemporaneamente una scheda di memoria micro Sd.

La fotocamera non ha specifiche altisonanti ma è stata ottimizzata per offrire foto decisamente migliori rispetto al G4 base: ha un sensore da 16 Mpixel, obiettivo F/2 e autofocus ibrido laser + phase detection. La fotocamera frontale è da 5 Mpixel. Da segnalare inoltre la rete Wi-Fi 802.11ac, Bluetoooth 4.1, radio Fm e il sensore per le impronte digitali sulla parte frontale del telaio. La batteria da 3.000 mAh, non rimovibile, supporta la ricarica rapida. Il sistema opprativo è Android 6.0.1 con interfaccia standard, dunque molto reattiva. Questo G4 plus soffre la concorrenza di molti altri smartphone, in particolare di aziende cinesi, che nel frattempo stanno aggredendo il mercato. Un ritocco del prezzo verso il basso lo renderebbe ancora più appetibile; se lo trovate in offerta è senz’altro un’ottima scelta.

[ASA]B01H6WXA38[/ASA]

Samsung S5 Neo

samsung-s5-neoQuesto modello riprende il nome, il design e molte funzioni particolari del “vecchio” top di gamma Galaxy S5, con un prezzo decisamente inferiore. Spicca il telaio certificato IP67 resistente all’acqua e alla polvere (può essere immerso in un metro d’acqua per 30 minuti senza danni). Questo nonostante il fatto che la cover posteriore sia rimovibile, con batteria sostituibile. Il display da 5,1″ gode della tecnologia Super Amoled e offre colori molto brillanti; la risoluzione è Full Hd. Il processore è un Exynos 7580 prodotto dalla stessa Samsung, un octa core funzionante a 1,6 GHz affiancato da 2 GByte di Ram e da 16 GBte di storage. Per fortuna c’è lo slot micro Sd e la memoria può essere dunque espansa. La fotocamera primaria ha un sensore da 16 Mpixel, con un luminoso obiettivo F/1.9 e singolo flash a Led; quella frontale è da 5 Mpixel.

È stato eliminato il sensore per le impronte digitali ma non quello per i battiti cardiaci, utile nelle sessioni di allenamento. Manca anche l’emettitore a infrarossi, mentre compare la Radio Fm. La rete Wi-Fi supporta il veloce standard 802.11ac e Bluetooth è presente in versione 4.1. C’è anche un modulo Nfc.

La batteria da 2.800 mAh ha una capacità  leggermente inferiore alla media, ma per via del processore non troppo tirato riesce ad arrivare alla fine della giornata. Android 5.1.1 è aggiornabile in via ufficiale alla versione 6, sempre con interfaccia utente proprietaria Samsung, molto particolare e riempita all’inverosimile di funzioni più o meno utili. L’aspetto estetico, le animazioni e il numero di app preinstallate possono non piacere, ma nel complesso l’interfaccia è migliorata rispetto al passato ed è un po’ più veloce, rendendo l’uso del telefono più agevole.

[ASA]B013OT0DVO[/ASA]

Samsung A5 2016

samsung-a5-2016La serie Galaxy A identifica gli smartphone Samsung di fascia media, con prezzo più basso rispetto ai blasonati Galaxy S. Il modello A5 edizione 2016 (attenzione a questo dettaglio) è molto curato e presenta caratteristiche tecniche aggiornate. Il Galaxy A3 invece è completamente differente ed è molto meno dotato.
Il telaio è in vetro e metallo: c’è una cornice di alluminio che separa due strati di vetro 2.5D Gorilla Glass 4. Il display vanta la tecnologia Super Amoled di Samsung, ha una risoluzione Full Hd e una diagonale di 5,2 pollici. Ottimi i valori di peso e spessore, pari a 155 grammi e 7,9 millimetri: il Galaxy A5 è decisamente elegante e raffinato, peccato che il telaio non sia impermeabile (una prerogativa dei più costosi Galaxy S).

Le versioni in vendita in Italia sono basate su processore Qualcomm Snapdragon 615 (octa core, quattro Cortex A53 da 1,5 GHz più altri quattro a 1,2 GHz) con 2 Gbyte di Ram e 16 Gbyte di storage interno, espanibili tramite scheda Micro Sd.

La fotocamera posteriore da 13 Mpixel ha caratteristiche di alto livello, con un luminoso obiettivo F/1.9 e stabilizzatore ottico delle immagini, allo scopo di fornire risultati migliori quando c’è poca luce. La fotocamera anteriore è da 5 Mpixel.

Per quanto riguarda la connettività  segnaliamo la radio Wi-Fi 802.11n dual band (2,4 e 5 GHz), Bluetooth 4.1, Nfc e il veloce modulo Lte Cat6 da 300 Mbps. Presente anche un sensore per le impronte digitali e la radio Fm. La batteria non rimovibile da 2.900 mAh ha la funzione di ricarica rapida. Il Galaxy A5 viene venduto con Android 5.1.1 e la ben nota interfaccia proprietaria Samsung, ma è aggiornabile alla versione 6.

[ASA]B01AEKOHUE[/ASA]

Sony Xperia M5

sony-xperia-m5In attesa dei nuovi modelli presentati all’Ifa di Berlino, l’Xperia M5 rimane un valido smartphone di fascia media (è stato presentato nell’autunno 2015) che tra l’altro può essere reperito scontato intorno ai 250 euro. Gli smartphone Sony fanno della multimedialità  e dello stile una bandiera e l’M5 non fa eccezione: è un prodotto molto raffinato, ricco di funzioni e con un’interfaccia grafica elegante. Il telaio è molto sottile e leggero anche perché il display ha una diagonale di 5″ netti; lo spessore è di 7,6 mm e il peso di 142 grammi, con un ingombro inferiore rispetto ai modelli da 5,2″. Tra l’altro il telaio è certificato IP 68 e resiste all’acqua e alla polvere.

Il processore Mediatek  Helio X10 appartiene all’ultima generazione del produttore taiwanese ed è in grado di fornire discrete prestazioni (octa core Cortex-A53 a 2 GHz). Ci sono inoltre 2 Gbyte di Ram e 16 Gbyte di storage (espandibili). Un altro punto di spicco dell’M5 è la fotocamera, decisamente fuori dal comune. Ha un sensore Sony Exmor RS da 21,5 Mpixel, con obiettivo F/2.2 e autofocus phase-detection. Anche la fotocamera frontale è notevole, con sensore da ben 13 Mpixel  e obiettivo F/2. Se cercate un dispositivo compatto che sappia fare belle foto, questo Xperia è la scelta giusta. Segnaliamo poi la rete Wi-Fi 801.11n dual band, Bluetooth 4.1, Nfc e la radio Fm. La batteria da 2.600 mAh, non rimovibile, è accreditata di un’autonomia di due giorni. La piattaforma software è probabilmente il terzo punto distintivo di questo telefono: è ricchissima di app e funzioni particolari orientate al multimedia e all’interattività  con altri dispositivi, Sony in particolare. L’interfaccia è gradevole e non troppo pesante; segnaliamo che è disponibile l’aggiornamento ad Android 6.

[ASA]B01C2QDFWY[/ASA]

< Indietro Successivo >