Successivo

News

I nuovi Phenom, quad e triple core, solo in primavera

Davide Piumetti | 3 Gennaio 2008

AMD ha lanciato ufficialmente i processori Phenom lo scorso 19 novembre; indicati come i veri concorrenti delle cpu quad core […]

AMD ha lanciato ufficialmente i processori Phenom lo scorso 19 novembre; indicati come i veri concorrenti delle cpu quad core Intel si sono però dimostrati affetti da un bug che ne limita le prestazioni anche in maniera considerevole.

 

Phenom

I processori oggi in commercio sono solo due: Phenom 9500 da 2,2 GHz e Phenom 9600 da 2,3 GHz, entrambi basati sullo step produttivo indicato come B2. Il nuovo step, B3, andrà  a correggere il problema, e sarà  la base di quasi tutti i nuovi modelli presentati nel 2008.

Le previsioni iniziali indicavano gennaio come il mese più probabile per vedere sul mercato le nuove Cpu, ma per qualche motivo AMD non è stata in grado di risolvere prontamente i problemi riscontrati, rimandando di fatto i processori Phenom B3 all’inizio della primavera.

Quad Core PhenomI modelli quad core proposti saranno ben sei, riassunti nella tabella qui a fianco redatta da Hkepc.

I Phenom 9900 e 9700 avranno frequenza rispettivamente di 2,6 GHz e 2,4 GHz e dovrebbero rappresentare l’offerta di punta AMD almeno fino all’estate. I due modelli 9650 e 9550 saranno le esatte controparti dei due processori attualmente in commercio ma dotati del nuovo step produttivo, mentre gli ultimi due della lista, il Phenom 9150e e 9100 avranno la stessa frequenza e caratteristiche, ma solo il primo beneficerà  del nuovo step mentre il secondo sarà  ancora affetto dal bug.

AMD vuole presumibilmente liberarsi delle scorte di Cpu bacate costruite in questi mesi, limitandone la frequenza di utilizzo e vendendole a un prezzo particolarmente aggressivo. Ricordiamo infatti che il problema, dopo un aggiornamento del Bios della scheda madre, è solo di natura prestazionale.

Triple Core PhenomOltre ai modelli quad verranno proposti anche cinque versioni a tre core: tre basate sul nuovo step B3 e due sul “vecchio” B2. I modelli del primo tipo saranno i Phenom 8700, 8650 e 8450, funzionanti a 2,4 GHz, 2,3 GHz e 2,1 GHz. I due modelli B2, disponibili da marzo, saranno i Phenom 8600 e 8400 operanti alla stessa frequenza delle controparti B3.