Successivo

News

IBM prossima a cedere la divisione server X86 a Lenovo

Redazione | 19 Aprile 2013

IBM Lenovo

IBM sarebbe in trattative con la cinese Lenovo per cedere la divisone server x86, secondo quanto riporta stamani l’edizione on […]

server IBM x86IBM sarebbe in trattative con la cinese Lenovo per cedere la divisone server x86, secondo quanto riporta stamani l’edizione on line del Wall Street Journal. Per la vecchia Big Blue sarebbe la seconda volta che bussa alla porta di Lenovo: la prima infatti fu con la vendita della divisione PC nel 2004, che segnò l’uscita definitiva di IBM dal segmento del personal computer. Oggi a distanza di quasi dieci anni, se l’operazione dovesse ripetersi segnerebbe un altro passaggio di mano per una fascia di prodotti, quale quella dei server x86, che per tanti anni sono stati il cavallo di battaglia di aziende come Hp e Dell ma che ora appaiono superati dalle più potenti tecnologie di virtualizzazione. Per IBM, secondo le valutazioni di Morgan Stanley, il segmento dei server x86 nel 2012 dovrebbe aver pesato per 4,9 miliardi di dollari su un fatturato server complessivo di 15,4 miliardi di dollari.

IBM è terza dopo HP e Dell con il 15% di quota del mercato dei server di fascia bassa. Lenovo dopo aver conquistato le leadership sul mercato Pc mondiale, sta puntando al segmento dei server entry level dove intende diventare la numero uno in Cina. Lo scorso anno il produttore cinese ha realizzato vendite per 360 milioni di dollari sul segmento dei server x86, contro i 154 milioni di dollari del 2010.