Successivo

News

IBM punta ad acquisire AMD?

Davide Piumetti | 24 Gennaio 2008

Le voci di una possibile acquisizione di AMD da parte di IBM si rincorrono dalla giornata di ieri quando Financial […]

IBMLe voci di una possibile acquisizione di AMD da parte di IBM si rincorrono dalla giornata di ieri quando Financial Times ha pubblicato questo articolo. La conseguenza più immediata è stata un’impennata del valore azionario delle due aziende, con IBM che solo ieri ha guadagnato circa il 5% e AMD che ha superato il 10% di guadagno. Saranno ovviamente contenti tutti quelli che, avendo comprato le azioni AMD qualche tempo fa, ne hanno visto finora solo un lento ma inesorabile declino.
AMDLe risorse economiche per l’acquisizione non mancano certo a IBM che, pur avendo trascurato negli ultimi anni il mercato dei microprocessori per personal computer, ha continuato a investire nell’alta tecnologia. L’acquisizione sembra ricordare quella avvenuta nell’estate del 2006 in cui fu AMD ad acquisire Ati Technologies; in molti ritenevano impossibile l’affare, che si materializzò sotto gli occhi di tutti nel giro di poche settimane.
Lo scenario attuale è però leggermente diverso e un’acquisizione molto più difficile. Tra le due aziende potrebbe dunque iniziare una joint-venture esterna, con lo specifico obiettivo di studiare la tecnologia del prossimo futuro e nuovi prodotti commerciali, lasciando le singole aziende ai loro tradizionali compiti.