Successivo

News

Il LEGO prende vita con il software Autodesk

Redazione | 20 Febbraio 2012

App Software

È destinato a fare felici grandi e piccini il software Inventor Publisher di Autodesk utilizzato dalla casa produttrice di giochi […]

È destinato a fare felici grandi e piccini il software Inventor Publisher di Autodesk utilizzato dalla casa produttrice di giochi LEGO per creare il primo manuale d’istruzioni interattivo 3D per il montaggio dei celebri mattoncini. Un’apposita App trasforma quindi un’attività  spesso noiosa e complicata in una nuova esperienza di gioco e di costruzione interattiva.
Inventor Publisher infatti genera istruzioni in 3D direttamente su dispositivi come iPad, iPhone, iPod touch e Android. Autodesk ha sviluppato la App a marchio LEGO in collaborazione con la celebre casa danese di giochi e ne ha presentato una prima applicazione all’evento Lego World 2012: qui i bambini di tutte le età  hanno potuto utilizzare la app creata con il software Inventor Publisher Mobile Viewer per visualizzare istruzioni animate in 3D destinate all’assemblaggio di Brickley, il drago della LEGO. L’animazione si poteva fermare in qualsiasi momento e si poteva ingrandire una parte o ruotare il modello per vedere esattamente come incastrare i mattoncini, beneficiando di un’esperienza del tutto nuova che unisce il mondo fisico con quello digitale in modo entusiasmante.
L’obiettivo di the LEGO Group è quello di poter veicolare istruzioni digitali in 3D sui dispositivi mobili com iPad e tablet Android, sfruttando la tecnologia touch screen per rendere più interattivo l’assemblaggio dei celebri mattoncini. La collaborazione con Autodesk s’inserisce in questo filone e sono previste partnership analoghe con altre aziende tecnologiche.