Successivo

News

Il World Computer Congress fa tappa in Italia

Redazione | 24 Luglio 2008

Dal 7 al 10 settembre Milano ospiterà  l’evento più importante per la comunità  scientifica internazionale dell’ICT, con aziende, istituzioni e università  di oltre sessanta paesi del mondo.

Milano sarà  la capitale mondiale dell’informatica per tre giorni: dal 7 al 10 settembre. L’Italia è infatti stata scelta per la prima volta quale sede del World Computer Congress, la manifestazione biennale promosso da IFIP (La Federazione internazionale delle associazioni e delle comunità  dell’informatica di 60 paesi) che in Italia è rappresentata da AICA. E proprio ad AICA è toccato il compito di organizzare la mole di eventi previsti in questi tre giorni di convegni e seminari.
L’occasione è imperdibile per il nostro Paese e come ha sottolineato Giulio Occhini, presidente del Comitato Organizzativo e Direttore Generale di AICA, si tratta di un’opportunità  unica per far uscire l’Italia dal gateway in cui è finita per l’ICT. Con un sistema accademico chiuso che non offre possibilità  di carriera a professori stranieri, un’industria informatica che è ormai costituita solo da filiali commerciali di multinazionali e una Pubblica Amministrazione sempre meno attenta al valore delle risorse umane, il World Computer Congress può essere l’occasione buona per mostrare al mondo intero i centri di eccellenza tecnologica che ci sono nel nostro paese e che purtroppo spesso sono dispersi.
A questo proposito la Regione Lombardia presenterà  una sessione interamente dedicata ai circa 50 distretti tecnologici lombardi. I temi trattati nel corso delle tre giornate saranno tantissimi e trasversali all’ICT: si andrà  da un convegno di apertura dedicato alla Globalizzazione negli scenari digitali, a tredici sessioni scientifiche su temi come la sicurezza, l’intelligenza artificiale, l’interazione uomo macchina, fino a sedici sessioni tematiche sull’uso delle tecnlogie ICT a sostegno della conservazione dei beni culturali, della tutela dell’ambiente, dello sport, e dell’evoluzione dell’industria della moda.
Molte le aziende che hanno accettato di sponsorizzare l’evento, tra cui spicca Telecom Italia come main partner. Finora si sono iscritte a WCC 2008 circa 700 persone di cui solo 100 dall’Italia e in AICA non nascondono una certa delusione per la scarsa partecipazione finora mostrata proprio dal nostro mondo accademico. Si spera nelle prossime settimane.