Successivo

News

In Finlandia la banda larga è un diritto

Redazione | 15 Ottobre 2009

Internet

Una legge sancisce il diritto per tutti i cittadini ad avere una connessione broadband da 1 Mbps

La Finlandia è il primo paese al mondo a creare una legge che garantisce il diritto alla banda larga per tutti i cittadini.
Il Ministro finlandese dei Trasporti e delle Comunicazioni ha annunciato che dal mese di luglio 2010 l’accesso a Internet alla velocità  di 1 Mbps diventa un diritto per tutti i cittadini del Paese, anche quelli residenti nella aree più remote, dove la copertura broadband non è economicamente sostenibile per i provider. Non solo, entro il 2015 il governo finlandese ha intenzione di portare la velocità  delle connessioni broadband a 100 Mbps.

La notizia, riportata da un’emittente nazionale e ripresa anche dal Corriere.it, rappresenta il primo caso in cui un governo riconosce la connessione a Internet come un diritto, obbligando di fatto gli operatori a rendere accessibili i collegamenti anche nelle zone sottoposte a digital divide.
Pleonastico il paragone con l’Italia, dove, pur non essendoci certo la tundra finlandese, da anni si parla di rendere la banda larga un servizio universale alla pari del telefono, ma i risultati sono che il nostro paese è al 22esimo posto nella classifica Ocse per numero di linee broadband attive ogni 100 abitanti (19, 2 contro una media di 22 linee ogni 100) e che la fibra ottica rappresenta solo il 3% delle connessioni veloci, contro una media europea del 10%.

Primi in classifica, com’è noto, sono proprio i paesi del Nord Europa: Danimarca, Paesi Bassi e Norvegia che oltrepassano abbondantemente le 30 connessioni ogni 100 abitanti.
Chissà  che l’esempio finlandese non serva a smuovere qualcosa. I famosi 800 milioni di euro già  stanziati per la banda larga non si sono visti (alcuni sostengono siano finiti ai terremotati dell’Abruzzo, altri nei vaccini contro l’influenza NH1).
Ma proprio in questi giorni a margine del convegno di Between sulle Tlc, si è fatta strada un’altra proposta, lanciata da Franco Bassanini, presidente di Cassa Depositi e Prestiti, che si è detto pronto a investire in un grande progetto di reti nuova generazione in Italia. L’idea sarebbe quella di dare vita ad una società  con soggetti pubblici e privati impegnata nella costruzione di reti di nuove generazione nelle aree dove il mercato non ha interesse a portare la fibra ottica.