Successivo
Instagram permette di salvare i post in raccolte collaborative

News

Instagram permette di salvare i post in raccolte collaborative

Andrea Sanna | 30 Marzo 2023

Instagram

Su Instagram sbarcano le raccolte collaborative che permettono di salvare i post in un unico posto. Ecco cosa sappiamo

Le raccolte collaborative su Instagram

Proseguono le novità su Meta, che nel mentre combatte per riavere la musica italiana sulle proprie piattaforme. E a proposito di queste una notizia giunge da Instagram. Dopo aver potenziato le pubblicità nel feed degli utenti e aumentare così le entrate della piattaforma, ha pensato di introdurre la possibilità di creare librerie di post condivisi con gli amici. Questo permetterà di salvare fotografie, video e reel in una sola collezione collaborativa.

Come reso noto in un tweet dallo stesso staff di Instagram la funzione di cui vi stiamo parlando è davvero molto semplice da utilizzare. Avete presente l’icona del segnalibro che trovate sotto a ogni post a destra del vostro schermo? Ecco, vi tornerà utile per ciò che stiamo per dirvi. Cliccandoci su sarà possibile salvare il post che si desidera, selezionare così l’opzione dedicata alla creazione di una raccolta collaborativa. Si potrà anche titolarla con un nome ben preciso e consentire poi agli amici di potersi unire alla stessa.

Così facendo fino a un massimo di 250 persone potranno condividere questi contenuti presenti sul feed di Instagram. E possono farlo sia dalla sezione “Esplora” così come dai messaggi privati e scambiare idee o mostrare post esilaranti. Da precisare che tale condivisione all’interno di un account privato (per esempio) richiederà a ognuno di dover seguire questo profilo.

Se il post dovesse essere eliminato anche la stessa raccolta sparirà da Instagram. E non è nemmeno concesso rendere privata la raccolta collaborativa dopo averla creata e non sarà possibile condividere delle raccolte private già create con altri utenti.

Precisiamo che al momento questa funzione è stata rilasciata negli Stati Uniti e presto si espanderà a macchia d’olio anche in Italia e nel resto del mondo? I tempi d’attesa potrebbero essere di qualche giorno o al massimo di alcune settimane. Ma ormai è fatta! Che ne pensate di questa novità di Instagram? È di vostro gradimento?

Qui di seguito altre importanti notizie sulla piattaforma che forse non conoscevate…