Successivo
Instagram testa le Storie collaborative: come funziona Storyline

News

Instagram testa le Storie collaborative: come funziona Storyline

Martina Pedretti | 22 Aprile 2025

Instagram

Instagram testa le Storie collaborative con la nuova funzione “Storyline”: come funziona la novità e quando la potremo usare

Instagram sperimenta “Storyline”: arrivano le Storie collaborative tra amici

Dopo il recente lancio dell’opzione Blend, pensata per favorire la condivisione di Reels tra amici, Instagram continua a puntare sull’interazione tra utenti. Questa volta lo fa all’interno delle Storie, con un nuovo esperimento chiamato Storyline, pensato per trasformare le Storie in narrazioni collaborative.

A dare un primo sguardo alla novità è stato il ricercatore Alessandro Paluzzi, che ha condiviso alcuni screenshot della funzione in fase di test. L’idea alla base di Storyline consentire agli amici che si seguono a vicenda su Instagram di “collegare” una propria Storia a quella di un altro utente, creando così un racconto corale e multi-prospettico.

Immagina di essere a un concerto con un amico: entrambi potreste pubblicare le vostre clip e foto legandole alla stessa Storyline, dando vita a una narrazione collettiva dell’evento. Ogni partecipante contribuirebbe con la propria prospettiva, ampliando la visibilità e il coinvolgimento del pubblico.

In caso di profili pubblici, queste Storie condivise sarebbero visibili anche ai follower degli altri partecipanti, aumentando potenzialmente la portata di ciascun contenuto. Per i profili privati, invece, resterà la possibilità di mostrare il proprio contributo come parte della storyline, ma senza rendere visibile il contenuto a chi non è tra i follower: una scelta che potrebbe comunque stimolare nuove connessioni.

Secondo il CEO di Instagram, Adam Mosseri, uno degli obiettivi principali dell’app per quest’anno è proprio rafforzare le interazioni dirette e spontanee. La maggior parte delle connessioni su Instagram oggi avviene tramite DM e Storie, e la piattaforma punta a rendere queste modalità ancora più coinvolgenti, differenziandosi da TikTok, più incentrato sull’intrattenimento passivo.

Resta da vedere se e quando Instagram deciderà di estendere il test agli utenti. Per ora, si tratta solo di una sperimentazione, e solo prossimamente la funzione sarà disponibile per tutti.