Successivo

News

Intel Dunnington, i primi processori Six Core

Davide Piumetti | 25 Febbraio 2008

Intel lancerà  nella seconda metà  dell’anno i primi processori dotati di sei core di elaborazione parallela. I nuovi modelli, dedicati al mondo server ed eredi degli attuali Tigerton, adotteranno uno schema di funzionamento simile a quello attualmente utilizzato da tutti i multicore Intel.

Intel lancerà  nella seconda metà  dell’anno i primi processori dotati di sei core di elaborazione parallela. I nuovi modelli, dedicati al mondo server ed eredi degli attuali Tigerton, adotteranno uno schema di funzionamento simile a quello attualmente utilizzato da tutti i multicore Intel. Dedicati alle soluzioni Xeon MP, sistemi dunque con quattro o più socket distinti, prendereanno il nome di Dunnington.

Negli attuali modelli quad core Intel, a differenza di AMD, utilizza infatti una tecnica particolare in cui due distinti dual core vengono affiancati e collegati attraverso un bus interno. I sei core presenti su singolo socket saranno prodotti con un processo simile, con tre coppie di dual core poste in parallelo. Ogni “coppia” sarà  dotata di 3 Mbyte di cache L2, coadiuvata da una cache L3 condivisa di 16 Mbyte.

Il processo produttivo sarà  ovviamente l’innovativo 45 nm high-k di Intel (di cui trovate un articolo completo a questo indirizzo); l’unico in grado di produrre agevolmente chip dotati di queste caratteristiche. Il bus di interconnessione tra la cpu e il memory controller dovrebbe continuare ad essere quello attualmente utilizzato, a 1.066 MHz.

Processori di questo tipo, in associazione a piattaforme con quattro socket, coadiuvate dal chipset Caneland, permetteranno la costruzione di server di dimensioni ridotte dotati di ben 24 core di elaborazione distinta.