Successivo

News

Intel Nuc 2.0 con Broadwell

Michele Braga | 16 Dicembre 2014

In attesa della presentazione ufficiale che avverrà  in occasione del Ces 2015, Intel ha anticipato alcune caratteristiche della prossima generazione […]

In attesa della presentazione ufficiale che avverrà  in occasione del Ces 2015, Intel ha anticipato alcune caratteristiche della prossima generazione della piattaforma Nuc (Next Unit of Computing).

Nuc è la piattaforma compatta e a basso consumo che la casa di Santa Clara ha sviluppato con tecnologie mutuate dalle proprie soluzioni per sistemi mobile. La nuova versione del piccolo Pc progettato da Intel – si tratta della quarta generazione – sarà  equipaggiata con i processori in architettura Broadwell in arrivo proprio all’inizio del 2015.

Grazie all’impiego della tecnologia produttiva a 14 manometri e all’impiego di un nuovo comparto grafico, i processori Broadwell promettono un incremento di prestazioni combinato con un miglioramento dei consumi e dell’efficienza energetica. La scheda madre di circa 10,1 x 10,1 centimetri implementa un sistema Pc completo di socket per la memoria, porte Usb, Thunderbolt, di una connessione di rete, uscite video Hdmi, porte Serial Ata per collegare dischi standard da 2,5 pollici e zoccoli mini Pci Express e M.2 per collegare controller wireless (rete e Bluetooth) e dischi Ssd in formato compatto.

La nuova famiglia di Nuc sarà  disponibile in diverse versioni: kit in stile barebone equipaggiato con processori Intel Core i5 e Core i3 che l’utente potrà  completare ed utilizzare come un piccolo desktop compatto o thin client, oppure schede madri che possono essere integrate in soluzioni industriali o di altro tipo.

Sebbene le unità  non siano ancora in fase di produzione, è già  disponibile l’elenco dei modelli che saranno introdotti nei prossimi mesi:

  • Intel NUC Board NUC5i3MYBE
  • Intel NUC Board NUC5i5MYBE
  • Intel NUC Kit NUC5i3MYHE
  • Intel NUC Kit NUC5i3RYH
  • Intel NUC Kit NUC5i3RYK
  • Intel NUC Kit NUC5i5MYHE
  • Intel NUC Kit NUC5i5RYH
  • Intel NUC Kit NUC5i5RYK

Intel-NUC

Questi Pc compatti possono essere utilizzati sia come piccoli desktop da collocare sulla scrivania a fianco di un monitor, oppure essere agganciati direttamente dietro a un monitor o a una televisione.