Successivo

News

Intel presenta Z-P140: un Ssd formato ultraridotto

Davide Piumetti | 19 Dicembre 2007

Intel ha appena presentato un nuovo Ssd (Solid State Disk) caratterizzato da un peso e da dimensioni estremamente ridotti. Il […]

Intel ha appena presentato un nuovo Ssd (Solid State Disk) caratterizzato da un peso e da dimensioni estremamente ridotti. Il piccolo chip, che potete vedere nell’immagine qui a fianco, pesa infatti solo 0,6 grammi e misura 12 x 18 mm con uno spessore di 1,8 mm. Il nome commerciale è di Z-P140 ed è già  stato reso disponibile in tagli da 2 Gbyte e 4 Gbyte.

Le dimensioni dello Z-P140L’elettronica di controllo è integrata direttamente all’interno e fornisce al chip una connettività  di tipo Pata completa; grazie a questa caratteristica è sufficiente collegarlo a un gestore di tali periferiche per poterne usufruire. Le velocità  di trasferimento sono nel complesso molto buone, Intel dichiara fino a 40 Mbyte/s in lettura e 30 Mbyte/s in scrittura sequenziale.

Nel prossimo periodo l’azienda prevede inoltre la commercializzazione di altre versioni con interfaccia Sata e capienza fino a 16 Gbyte.

I contatti dello Z-P140Molto interessanti i dati sul consumo energetico, il massimo richiesto è di 300 mW, mentre in idle ci si assesta su 1,1 mW.

Lo Z-P140 si presta a essere utilizzato in ultraportatili basati sulla piattaforma Centrino (Merom) e in dispositivi mobili come cellulari evoluti o smartphone. La capacità  è notevole (in un piccolissimo spazio possono essere sistemati numerosi chip del genere), e le velocità  di trasferimento più che adeguate.