Successivo

News

Intel rimanda i quad core Yorkfield.

Davide Piumetti | 19 Dicembre 2007

Intel ha da poco lanciato la nuova generazione di processori quad core, basati su tecnologia produttiva a 45 nm; in […]

Intel ha da poco lanciato la nuova generazione di processori quad core, basati su tecnologia produttiva a 45 nm; in commercio per ora è però disponibile solo il top di gamma, il Core 2 Extreme QX9650 da 3 GHz di frequenza operativa; i restanti modelli, Q9550, Q9540 e Q9300 erano attesi per il mese di gennaio 2008.

YorkfieldIntel starebbe però pensando di posticipare il lancio dei nuovi prodotti, spostando di qualche mese la disponibilità  ufficiale delle cpu. Le motivazioni di questo gesto sono in pratica due; la prima risiede in una nuova analisi in laboratorio sull’architettura alla base di Penryn, che avrebbe rivelato un piccolo bug che potrebbe mandare in crash le applicazioni.

Il problema si manifesterebbe solo in casi estremamente controllati, in cui viene fatta eseguire al processore una serie ben definita di operazioni. Nessun programma attualmente disponibile può spingersi a questi livelli, rendendo il problema praticamente solo accademico.

Intel comunque non ha intenzione di rilasciare le nuove Cpu con questo difetto, la cui risoluzione dovrebbe impiegare solo qualche mese. Da ciò scaturisce la seconda motivazione, la concorrenza AMD è per ora completamente sotto controllo, il predominio nel settore rimane di fatto nelle mani di Intel anche dopo la presentazione dei quad core Phenom e il mancato lancio ufficiale delle nuove Cpu a 45 nm Yorkfield.

Intel può dunque risolvere in tutta calma il problema, potendo comunque contare su un mercato estremamente favorevole. La data più probabile è ora fissata nel mese di marzo, probabilmente in concomitanza con il lancio dei nuovi chipset serie 4: P45, G45 e (definitivamente) X48.