Successivo
usb-type-c-intel-idf-2016-jack-35-millimetri

News

La porta USB Type-c sostituirà  il vecchio jack da 3.5 millimetri

Davide Micheli | 19 Agosto 2016

Intel

Durante la conferenza IDF 2016, Intel ha voluto fare un approfondimento su quelli che sono i vantaggi dell’introduzione della porta USB Type-C rispetto all’uso del vecchio jack da 3.5 millimetri.

Per tanti anni, il famosissimo jack audio 3.5 millimetri ha sempre occupato un posto di primo piano su tutti quei device dotati di interfaccia audio, rappresentando un punto di riferimento per chi volesser usufruire di contenuti sonori in modo discreto con le cuffie. Tuttavia, secondo quanto mostrato da Intel durante l’evento IDF 2016, le cose in futuro potrebbero cambiare, con l’impiego della porta USB Type-C.

L’azienda californiana, infatti, ha sottolineato come questo tipo di interfaccia, in futuro, diventerà  inesorabilmente uno standard, per una serie precisa di motivi che, molto probabilmente, hanno già  spinto produttori di device come Apple, Motorola e LeEco ad adottare l’USB Type-C in alternativa al classico jack audio analogico da 3.5 millimetri, e che presto potrebbe fare la sua scomparsa pure dai dispositivi mobili di altri big player.

Entro il mese di settembre 2016, saranno rese note le ultime indicazioni relative alle specifiche tecniche dello standard per l’USB Type-C, che comporterà  l’introduzione delle capacità  audio su questo tipo di porta, una scelta rivoluzionaria che segnerà  molto probabilmente la fine del jack tradizionale, con il risultato che sarà  necessario dotarsi di adattatori per continuare ad usare gli auricolari standard su quelle porte.

Intel ha sottolineato come l’USB Type-C, supportando anche l’audio, permetterà  di ridurre lo spessore dei device in ragione dell’eliminazione di tutta la parte necessaria ai convertitori Digitale/Analogico, come del resto, si ridurranno le sorgenti di interferenze e si potranno migliorare gli auricolari, grazie all’audio digitale, dotando pure i modelli entry level di feature particolarmente interessanti quali l’eliminazione del rumore e il boost dei bassi.

Per contro, l’USB Type-C dovrà  essere dotato di soluzioni per contenere i consumi energetici, in particolare disabilitando le feature non sfruttate, per non incidere sull’autonomia del device.