Successivo
L'intelligenza artificiale può prevedere il futuro leggendo il passato

News

L’intelligenza artificiale può prevedere il futuro leggendo il passato

Andrea Sanna | 8 Marzo 2024

intelligenza artificiale

Stando a quanto emerso esiste un nuovo modello di intelligenza artificiale che può prevedere il futuro leggendo il passato

Nelle nostre vite l‘intelligenza artificiale sta diventando via via sempre più importante e fondamentale. Se di recente vi abbiamo raccontato di come sappia e possa imitare la calligrafia, le notizie non sono finite qui. Ora secondo uno studio sembrerebbe che l’AI sarebbe in grado di prevedere la vita futura delle persone, basandosi sul passato. Ecco cosa è emerso.

L’intelligenza artificiale prevede il futuro

Se volete conoscere un evento futuro molto presto potreste scoprirlo in anticipo grazie all’intelligenza artificiale. Grazie a uno studio apparso su Nature Computational Science pare che questo sarà possibile. Stando a quanto riportato pare che un nuovo modello di AI è in grado di prevedere la futura vita delle persone.

Garmans Savcinsens è il primo autore di questo studio e si occupa del laboratorio di Sune Lehmann del DTU Compute, si tratta dell’Università Tecnica della Danimarca. A quanto pare questa ricerca sull’intelligenza artificiale è finanziata dal Villum Foundation Grant Nation-Scale Social Networks.

La struttura è basata su tecniche di “natural language processing”. Se ChatGPT prevede la parola successiva a una sequenza delle stesse, anche per questa vale più o meno lo stesso. La nuova intelligenza artificiale, che prende il nome di life2vec è in grado di poter prevedere un evento successivo a una serie di situazioni, con certe regolarità statistiche.

Questa nuova intelligenza artificiale pare abbia ricevuto in input dei dati giornalieri, dalle attività lavorative alle malattie (e non solo) di ben 6 milioni di danesi. Questi sono tracciati per circa 10 anni, risultando persino in grado di stimare l’età del decesso. Con questo tipo di AI dai vari dati si può giungere quindi a una conclusione.

Peraltro a sorprendere è anche la tanta accuratezza dell‘intelligenza artificiale, capace di prevedere le traiettorie di vita delle singole persone. A lasciare di stucco anche come sia capace di prevedere anche le sfumature delle personalità.

Si tratta di uno studio sull’intelligenza artificiale certamente molto interessante, perché è in grado di ricercare fattori socioeconomici e di salute che anticipano degli eventi negativi. Pensiamo a malattie o problemi sul lavoro e può in qualche modo simulare come modificando delle variabili come la città in cui si vive (per esempio), tutto ciò può essere evitato.

Certo, fa un po’ impressione come l’intelligenza artificiale sia in grado di arrivare persino a prevedere il nostro futuro!