Successivo
internet-corea-del-nord-28-siti

News

La Corea del Nord svela per errore l’elenco dei propri siti

Davide Micheli | 26 Settembre 2016

Internet Servizi Web

A causa di un errore, la Corea del Nord ha reso noto – per poco tempo – l’elenco dei siti web disponibili nel paese: il mondo di Internet è ridotto a soli 28 siti.

Quando si pensa ad Internet, è difficile non prendere in considerazione il ruolo rivoluzionario nella società  di questa importantissima risorsa. Tuttavia, ci sono ancora aree del nostro pianeta in cui questo strumento ha una portata limitata, soprattutto a causa delle limitazioni imposte dei poteri nazionali, come nel caso della Corea del Nord.

Questa nazione del continente asiatico è infatti uno dei paesi tra i più isolati dal resto del mondo e, a riprova di ciò, proprio in questi giorni è emersa la notizia secondo la quale il mondo Internet sarebbe limitato all’esistenza di 28 siti. A riportare la news è stato Engadget, che si è ritrovato all’interno di GitHub un elenco dei portali che dispongono di un dominio con il ccTLD “.kp”.

La condivisione sarebbe stata effettuata per errore sul famoso portale di hosting per i progetti software e, dopo poco tempo, tutto il materiale reso noto sarebbe stato eliminato, sebbene in diversi utenti sono riusciti ad immortalare lo stesso tramite alcuni printscreen, condividendo poi le immagini sul web, anche all’interno di Reddit.

Tra i portali quindi che sono disponibili per gli utenti del web nel piccolo universo di Internet offerto dalla Corea del Nord, si trovano per esempio quello della compagnia aerea Air Karyo, o ancora, il sito della Korean Central News Agency, il portale di Voice of Korea, nonché Naenara, che è la piattaforma ufficiale della nazione.

Tra gli altri portali, poi, si trovano anche quelli di Kcna.kp – dedicato al mondo della cucina – e, infine, anche il social network (o presunto tale) Friend.com.kp.