Successivo
malware-pixel-banner-internet-explorer

News

Internet Explorer: ecco il malware che si nasconde nei banner

Davide Micheli | 12 Dicembre 2016

Software

Per attaccare gli utenti, secondo quanto reso noto da Eset, un malware sfrutta i pixel sui banner pubblicitari.

La navigazione sul web può nascondere sicuramente tante minacce, soprattutto nel caso in cui si usassero programmi non al passo coi tempi: secondo Eset, infatti, gli utenti di Internet Explorer sono esposti alla minaccia di Stegano, uno speciale exploit kit che sfrutta i pixel dei banner pubblicitari, approfittando di alcuni bug presenti nel browser nonché di Flash.

La società  di sicurezza informatica ha reso noto come l’exploit si celi nel canale alpha relativo alla trasparenza dei pixel dei banner: una volta caricati questi ultimi su Internet Explorer, l’utente viene quindi indirizzato a pagine che sono state realizzate in modo tale da poter sfruttare a proprio vantaggio tre diversi bug presenti in Flash, per eseguire del codice malevolo.

In questo caso, il malware si preoccupa di aprire delle backdoor o scaricare trojan sul computer dell’utente e, secondo i dati resi noti da ESET, già  più di un milione di visitatori sarebbero stati vittime di questa nuova minaccia, anche nostri connazionali. Staremo quindi a vedere quando Microsoft ed Adobe porranno rimedio a questa problematica…