Successivo

News

iOS 4.2 disponibile oggi per iPad, iPhone e iPod touch

silvia.ponzio | 22 Novembre 2010

Apple iPad iPhone

L’ultima versione del sistema operativo mobile di casa Apple porta su iPad oltre 100 nuove funzionalità  delle release iOS 4.0, […]

L’ultima versione del sistema operativo mobile di casa Apple porta su iPad oltre 100 nuove funzionalità  delle release iOS 4.0, 4.1 e 4.2, tra cui Multitasking, Cartelle, Casella di posta in Entrata Unificata, Game Center, AirPlay e AirPrint.

iOS 4.2 consente infatti agli utenti di iPad di aprire tutte le applicazioni preferite e passare all’istante da una all’altra, e organizzarle con la facilità  del drag-and-drop grazie alle Cartelle, mentre Mail offre adesso una Casella di posta in Entrata Unificata, la possibilità  di passare da una casella all’altra e una visualizzazione in thread dei messaggi.

Su iPad, iPhone e iPod touch arrivano, come previsto, anche il Game Center e le funzioni AirPlay ed AirPrint.

AirPlay è una nuova feature per trasmettere in streaming, in modalità  wireless, musica, video e foto da iPad, iPhone e iPod touch all’Apple TV. Gli utenti iOS potranno anche usare AirPort Express e AirPlay per lo streaming wireless verso qualsiasi impianto stereo o altoparlante alimentato, o direttamente ad altoparlanti abilitati AirPlay, in uscita sul mercato nei prossimi mesi.

AirPrint, invece, è un’architettura di stampa Wi-Fi che semplifica il processo grazie all’eliminazione definitiva dei driver per le stampanti. Tra le prime a supportare la stampa diretta dai dispositivi iOS troviamo una selezione di stampanti AirPrint, tra cui HP Photosmart, HP LaserJet Pro e HP Officejet. Gli utenti di iPad, iPhone e iPod touch dovranno solo toccare lo schermo per stampare i documenti o le foto in wireless su qualsiasi stampante con supporto per AirPrint.

La funzione Trova il mio iPhone (o iPad o iPod touch) può ora essere usata gratuitamente anche senza un abbonamento a MobileMe e aiuta gli utenti a ritrovare il dispositivo perso. L’app Find My iPhone è disponibile per il download gratuito sull’App Store e permette di trovare facilmente il dispositivo perso su una mappa, visualizzare un messaggio sul display o riprodurre un suono. Per tutelare la privacy, gli utenti possono inoltre bloccare o cancellare i dati del dispositivo in remoto.

Altre nuove funzionalità  portate da iOS 4.2 all’iPad includono:

  • Noleggio episodi TV (solo negli States) direttamente dall’iPad usando l’app iTunes, con 30 giorni di tempo per la visualizzazione e 48 ore di tempo una volta avviata la riproduzione
  • Funzione per trovare ed evidenziare facilmente specifiche parole o espressioni sulle pagine web in Safari
  • Supporto enterprise ottimizzato, per consentire alle imprese di sfruttare le funzioni di sicurezza più solide, le nuove capacità  di gestione dei dispositivi e la migliore integrazione aziendale
  • Potenziamenti alle funzioni per l’accessibilità 
  • Supporto per altre 25 lingue, tra cui coreano, portoghese e cinese tradizionale.