Successivo
IT-Alert nuovi test

News

IT-Alert nuovi test dal 30 gennaio: regioni e orari

Martina Pedretti | 29 Gennaio 2024

it-alert

IT-alert al via un nuovo test in Liguria, Marche e Lazio., il 30 e 31 gennaio, e il 6 febbraio: ecco quando, a che ora e dove sarà

IT-Alert nuovi test: in che regioni, quando e a che ora

IT-alert dà il via a nuovi test in Italia dopo aver completato i primi su tutte le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, e averne fatti altri due più mirati. Il sistema nazionale di allarme pubblico svolgerà ora nuove sperimentazioni: ecco dove saranno e quando.

Quando ci saranno i nuovi test IT-alert? I test saranno il 30 e 31 gennaio 2024 e il 6 febbraio 2024, concentrati in zone specifiche di alcune regioni: Liguria, Marche e Lazio.

Questa fase di prova si propone di sperimentare IT-alert su parti circoscritte di territorio e di consentire alla popolazione coinvolta di familiarizzare con il sistema di allarme pubblico. In particolare, i test si concentreranno su rischi specifici, ognuno programmato per una data specifica.

I tre test

Il primo test simulerà un Incidente rilevante in stabilimenti industriali e avverrà in Liguria.

  • quando e orario: 30 gennaio ore 12:00:
  • dove: Regione Liguria – Stabilimento IPLOM, Busalla, Mignanego, Ronco Scrivia e Savignone (GE)
  • testo del messaggio: TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST

Il secondo test simulerà un collasso di grandi dighe e avverrà in Marche e Lazio.

  • quando e orario: 31 gennaio ore 12:00
  • dove: Regione Marche – Diga di Rio Canale – Massignano (AP), Campofilone (FM)
  • quando e orario: 6 febbraio ore 12:00:
  • dove: Regione Lazio – Diga di Collemezzo – Ceprano, Arce, San Giovanni Incarico (FR)
  • testo del messaggio: TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”.

Il sito ufficiale di IT-alert offrirà un questionario di valutazione. Qui i partecipanti potranno condividere le loro esperienze e contribuire al miglioramento continuo del sistema di allarme pubblico. Con queste nuove sperimentazioni, IT-alert mira a rafforzare la preparazione della popolazione di fronte a situazioni di emergenza. L’obiettivo è sempre quello di migliorare l’efficacia del sistema nazionale di allarme pubblico.