Successivo
e-commerce-aziende-online-italia-boom

News

Italia: boom di e-commerce e aziende online

Davide Micheli | 7 Giugno 2016

Internet

Nel corso degli ultimi anni, in Italia si è verificato un vero e proprio boom dell’e-commerce: sempre più aziende decidono di operare online, vendendo beni di ogni tipo attraverso il canale del web.

I numeri che riguardano il mondo dell’e-commerce in Italia sono davvero interessanti: resi noti da Unioncamere, gli ultimi dati indicano infatti una crescita esponenziale delle aziende attive nel commercio sul web, con il risultato che in rapporto al 2009, questo settore ha portato ad un saldo di ben 9.000 imprese in più, una notizia che evidenzia in maniera chiara una transizione in corso nel nostro paese verso i negozi digitali.

Il fenomeno non si può restringere ad una sola categoria merceologica, considerando come sul web si possano acquistare tranquillamente veicoli, calzature, accessori, vino, giocattoli, vestiti, prodotti per la cura della persona, libri e tanto altro ancora. Sono infatti circa 15.000 le società  italiane attive nel comparto delle vendite sul web – dato questo derivante dal numero complessivo di aziende iscritte ai registri delle imprese delle camere di commercio, e offrono di tutto.

Ciò che deve colpire maggiormente di questi dati, è l’incredibile crescita fatta registrare da queste realtà : nel periodo compreso tra il 2009 e il 2015, c’è stato un aumento di 8.994 imprese nel comparto delle vendite online, con un tasso medio di crescita annua del 25,3% (151,6% nei 6 anni), mentre nel settore della vendita tradizionale in negozi fisici, la crescita di imprese registrata tra 2009-15 è stata pari a solo lo 0,83%.

Tra le regioni italiane, quelle che hanno fatto registrare una maggior crescita di imprese attive nel mondo e-commerce – in termini percentuali – nei 6 anni presi in considerazione da UnionCamere, sono state l’Abruzzo (incremento del 260%), dietro cui si è posizionata la Puglia (crescita del 218%) e, infine, la Campania (aumento del 202%).

In valori assoluti, invece, la classifica vede in testa la Lombardia (1.694 nuove imprese), seguita dalla Campania (1069 nuove società ) e, in terza posizione, si trova invece il Lazio (983 nuove realtà  imprenditoriali).

Tra le province la crescita maggiore è stata registrata a Roma (777 nuove società ), seguita da Milano (755 nuove imprese), dietro cui si trova Napoli (619 nuove aziende).