Successivo
italia-comscore-internet-mobile

News

Italia: comScore, sempre più utenti scelgono l’Internet mobile

Davide Micheli | 9 Dicembre 2016

Internet

L’Internet mobile, secondo gli ultimi dati resi noti da comScore, è sempre più diffuso ed apprezzato dagli utenti italiani.

Diamo uno sguardo ora all’ultimo report pubblicato da comScore relativamente all’uso di Internet da parte dell’utenza italiana: secondo i dati, infatti, circa 7 persone su 10 utilizzano unicamente smartphone e tablet per collegarsi al web o, in alternativa, utilizzano i device mobile in abbinamento con dispositivi desktop, ai quali comunque si fa ricorso in modo inferiore.

Secondo gli stessi dati di comScore, poi, emerge come le persone trascorrano il 64 percento del tempo online sui device mobile, un chiaro segnale di come sia in atto un vero e proprio spostamento dai pc verso device mobile, considerando inoltre come gli utenti che usano solo il desktop siano diminuti di oltre un quinto rispetto all’anno scorso, un calo davvero notevole.

Il report, poi, segnala come le app vengano usate in maniera massicia dagli utenti, i quali trascorrono il 90 percento del loro tempo online proprio attraverso le applicazioni. A primeggiare nella classifica dell’uso di Internet sono in particolare i cosiddetti Millennials, i quali trascorrono mediamente 88 minuti al mese a controllare contenuti sul web.

Display sempre più vasti ed apparecchi dalle performance più soddisfacenti, nonché le connessioni sempre più veloci in mabito mobile e la completezza delle app, sono i principali fattori alla base di questa transizione verso un Internet mobile sempre più dominante in ogni ambito, salvo in quelle attività  professionali per le quali si preferiscono ancora i desktop.