Successivo
samsung tabpro s

Windows

In Italia il TabPro S di Samsung

Pasquale Bruno | 13 Aprile 2016

Windows

Presentato per la prima volta a CES di Las Vegas, il nuovo 2 in 1 di Samsung è ora disponibile […]

Presentato per la prima volta a CES di Las Vegas, il nuovo 2 in 1 di Samsung è ora disponibile in Italia. Si tratta del Galaxy TabPro S, un tablet con schermo da 12 pollici dotato di tastiera rigida staccabile che è stato pensato soprattutto per l’utenza aziendale, per la piccola e media impresa nonché per i singoli professionisti. Il sistema operativo è Windows 10, in modo da garantire quella continuità  di utilizzo tra Pc e tablet. Rispetto ad altri prodotti analoghi (come il Surface Pro 4 di Microsoft), il TabPro S ha tre punti a suo favore: il telaio sottile, lo schermo e il peso molto contenuto.

samsung tabpro S

L’idea di Samsung è quella di fornire un dispositivo completo nelle funzioni, dotato di schermo comodo per lavorare ma allo stesso tempo utilizzabile proficuamente come tablet. Nonostante lo schermo ampio, il peso di 693 grammi consente di tenerlo in mano per lungo tempo senza stancarsi. Il telaio è spesso 6,3 millimetri, meno di uno smartphone e quasi un record per la categoria. È tutto costruito in lega di magnesio.

samsung tabpro S

Da quanto abbiamo potuto appurare durante la presentazione, la cover/tastiera meccanica (inclusa nella dotazione) è di ottima qualità . La battitura è veloce e priva di errori, i tasti sono ampi e anche il touchpad risponde con precisione. Ha il layout italiano ed è molto rigida, così si può tenere il tablet sulle gambe senza problemi. Ha due livelli di inclinazione e un attacco magnetico molto solido, difficile che si sganci accidentalmente.

Il terzo elemento distintivo è il display: ha una risoluzione di 2.160 x 1.440 pixel ed è realizzato con tecnologia Super Amoled. È il primo 2 in 1 ad avere un monitor con questa tecnologia, che Samsung utilizza da anni anche sui propri smartphone della serie Galaxy S. Estremamente nitido e molto luminoso, ha una bassa sensibilità  ai riflessi e la potenza della retroilluminazione ne permette l’uso anche sotto fonti dirette di luce.

samsung tabpro S

Il TabPro S utilizza un processore Core M di ultima generazione con frequenza massima di 2,2 GHz. Ha 4 Gbyte di Ram e un modulo flash da 128 Gbyte. In commercio ci sono due configurazioni: la prima, con modem 4G/Lte integrato e sistema operativo Windows 10 Professional, è vendita tramite i partner Samsung e costa 1.299 euro. Il canale è quello B2B “puro” dunque; nella grande distribuzione e online si potrà  acquistare il modello solo Wi-Fi con  sistema Windows 10 Home a 1.099 euro (tutti i prezzi sono Iva inclusa).
Tra gli accessori, una mini docking station Usb-C che offre un’uscita video e due porte Usb, utile per collegare tastiera e monitor esterni; in futuro arriverà  anche un pennino dedicato, con tecnologia Wacom.

samsung tabpro S

Su tutti è presente il modulo Nfc, che tra l’altro consente di interagire con gli smartphone Galaxy S tramite la tecnologia Continuity, ad esempio per ricevere messaggi o Sms tra le notifiche di Windows, oppure per sbloccare il TabPro S attraverso il lettore di impronte digitali presente sullo smartphone.
La batteria integrata da 5.300 mAh ha una durata dichiarata di 10 ore e per una ricarica completa sono necessarie due ore e mezza (tramite il caricabatteria Usb-C da 2 ampere fornito in dotazione). Non mancano infine due fotocamere, frontale e posteriore, entrambe con sensore da 5 Mpixel.