Successivo

News

iWork in progress: Apple aggiorna la suite

Redazione | 22 Novembre 2013

Apple

Nutrita serie di aggiornamenti per gli applicativi Apple rilasciati in contemporanea con OS X 10.9 Mavericks. Tutti i programmi della […]

iwork 5.0.1Nutrita serie di aggiornamenti per gli applicativi Apple rilasciati in contemporanea con OS X 10.9 Mavericks.
Tutti i programmi della suite di produttività  iWork hanno subito piccole ma attese modifiche.

Come annunciato alla presentazione del sistema operativo le versioni 5.0 di Pages, Keynote e Numbers sono diventate gratuite per chi acquista un nuovo Mac o per chi aggiorna una versione precedentemente acquistata. Ma la prima release del nuovo corso è stana nelle scorse settimane criticate dall’utenza sui forum ufficiali di Apple.
L’interfaccia utente delle applicazioni è stata resa omogenea con la controparte per iOS, ma l’operazione di chirurgia estetica ha probabilmente costretto Apple a rinunciare a una serie di funzioni presente nella versione del 2009.

Era sparita la personalizzazione della barra delle icone con le principali funzioni, una serie di comandi di editing, il salvataggio in Rtf da Pages e soprattutto il supporto per AppleScript, su cui diversi utenti avevano realizzato i propri workflow automatici.

Probabilmente i tempi ristretti disponibili per poter presentare la nuova suite in contemporanea all’annuncio di Mavericks aveva obbligato Apple a limitare le funzionalità  dei programmi alle componenti collaudate e solide. Pochi giorni dopo la presentazione Apple ha emesso la cosa più prossima a un comunicato ufficiale anticipando che nel giro di sei mesi la suite sarebbe stata oggetto di importanti innovazioni. Insomma un iWork in progress.

Ora è stata resa disponibile la prima di queste modifiche, la release 5.0.1. Numerazione apparentemente minore, ma sostanziale.

Pages
Torna la barra degli strumenti personalizzabile. Sono state reintrodotte le guide per l’allineamento centrale e laterale. Ci sono stati diversi bug fix.

Numbers
Come per Pages, la barra è modificabile dall’utente e sono state preservate diverse impostazioni delle finestre, tra cui zoom e posizione, al salvataggio dei file.

Keynotes
È l’aggiornamento più consistente: ci sono sette nuovi effetti di transizione, barre di menu personalizzabili, correzioni di errori minori.

Insieme alla suite per Mac è stata aggiornata anche quella per iOs (la numerazione ufficiale è però 2.0.1).