Successivo

News

JavaScript sempre più veloce

Michele Costabile | 19 Settembre 2008

Un nuovo passo in avanti di WebKit, il motore di rendering Html open source usato da Safari, Nokia browser e […]

Benchmark di squirrelfishUn nuovo passo in avanti di WebKit, il motore di rendering Html open source usato da Safari, Nokia browser e Google Chrome. Il gruppo di sviluppo ha infatti pubblicato il risultato dell’applicazione del secondo strato di ottimizzazioni, come era pianificato, e si tratta di risultati molto lusinghieri, dovuti a un motore di compilazione Jit e a ottimizzazioni sul codice.

Le prestazioni del JavaScript sono un punto importante per chi sviluppa applicazioni, perché troppo codice può appesantire le pagine e allungare il tempo di avvio di un’applicazione Web, come è capitato anche alle prime release beta di Yahoo Mail.
L’annuncio nel blog del gruppo di sviluppo parla di ottimizzazioni al codice generato dal compilatore just in time, di una cache più curata, capace di ottimizzare senza porre limiti alla dinamicità  estrema del linguaggio, e di un motore per le espressioni regolari più performante.
Per provare la release di sviluppo di WebKit e fare qualche test, bisogna installare Safari, scaricare la build notturna di WebKit e, su Windows, installarla con un clic sulla procedura di aggiornamento di Safari (Run-nightly-webkit.cmd).
Per valutare le prestazioni del motore JavaScript vi invitiamo ad utilizzare il benchmark SunSpider.