Successivo

News | Tech

Joomla! Guida completa per lo sviluppatore

| 19 Giugno 2014

Libri

Joomla all’ennesima potenza Quando si deve sviluppare un sito web in grado di interagire con il visitatore è possibile appoggiarsi […]

Joomla all’ennesima potenza

Joomla Guida sviluppatoreQuando si deve sviluppare un sito web in grado di interagire con il visitatore è possibile appoggiarsi a soluzioni facili da utilizzare come Joomla, un CMS (Content Management System) open source che consente di creare velocemente portali anche complessi.

Per sfruttare tutte le potenzialità  offerte da questo ambiante è necessario apprendere il linguaggio di programmazione supportato, visitando uno dei numerosi siti e blog oppure, soluzione sicuramente più efficace, leggere una pubblicazione come Joomla! Guida completa per lo sviluppatore.
Questo libro, dedicato a chi conosce già  le potenzialità  base di questo CMS, spazia dall’impiego di un server avanzato all’uso di estensioni sofisticate per creare template personalizzati; gli sviluppatori potranno inoltre prendere spunto dal codice sorgente degli esempi proposti.

Nei primi capitoli si affrontano gli articoli, descrivendo come configurarne al meglio la visualizzazione, le problematiche legate agli Url e la realizzazione di template dinamici. Si spiega quindi come usare i template override per personalizzare i moduli dei componenti di Joomla (comprese le estensioni), come sfruttare JavaScript e Ajax per gestire gli elementi di una pagina, come interfacciarsi ai servizi web e come affrontare i problemi legati alla sicurezza del sito e del server.

Non poteva mancare un capitolo sulla configurazione di MySQL, sul test del sito, sugli strumenti di sviluppo e sulla programmazione in PHP. Prima di concludere si parla delle estensioni di base, dell’interazione con Facebook e della pubblicazione del portale.
Per evitare di perdere tempo ma soprattutto di incorrere in fastidiosi errori di battitura l’autore ha incluso tutto il codice sorgente del libro sul sito web Apress e ha pubblicato un progetto in Github.
Ernesto Sagramoso

Autore Dan Rahmel
Editore Ulrico Hoepli Editore
Pagine 407
Prezzo 39,90 euro
Isbn: 978 – 88 – 203 – 5917 – 1