Successivo
kantar-quote-mercato-ios-crescita

News

Kantar: iPhone 7 sostiene la crescita della quota di mercato di iOS

Davide Micheli | 10 Novembre 2016

iPhone

Secondo gli ultimi dati resi noti dall’analista Kantar, la quota di mercato di iOS è cresciuta in modo particolare grazie alle vendite del nuovo iPhone 7.

Secondo gli ultimi dati resi noti da Kantar, iPhone 7 avrebbe favorito la crescita della quota di mercato del sistema operativo mobile di Cupertino iOS, il quale sarebbe tornato a progredire – almeno negli Stati Uniti – durante il terzo trimestre di questo 2016, una tendenza che non ha mancato di stupire gli analisti, i quali non si aspettavano questo trend in rapporto all’ultima trimestrale.

Negli Stati Uniti, infatti, iOS ora dispone del 34.2 percento del mercato, contro il 29 percento dello stesso trimestre del 2015, con una progressione del 5.2 percento della market share. Questo trend non si presenta tuttavia a livello globale, se si considera che i dati EU5 mettono in evidenza una quota di mercato del 18.9 percento (contro il 18.1 percento dello stesso trimestre 2015), in crescita di un modesto 0.9%.

Dando uno sguardo al mercato cinese, invece, ci accorgiamo come iOS abbia fatto segnare una contrazione abbastanza netta (-4.5%) se si confrontano i dati del terzo trimestre 2015 con lo stesso quarto del 2016: in questo caso, infatti, si è passati dal 18.7% al 14.2%, una chiara dimostrazione delle difficoltà  di Cupertino ad imporsi in questo mercato strategico.

In Australia, invece, iOS ha conosciuto una leggera variazione positiva (+0.3%), passando dal 36.8 percento del terzo trimestre 2015 al 37.1 percento del terzo quarto di quest’anno. In Giappone, infine, la società  di Tim Cook ha registrato una contrazione della market share, passando dal 38.3 al 37.4 percento (-0.9%).