Successivo

News

La licenza di Office 2013 è ora trasferibile da un PC a un altro

Redazione | 6 Marzo 2013

Microsoft Software

Buone notizie per gli utenti di Office 2013: Microsoft ha modificato gli accordi di licenza acconsentendo al trasferimento della nuova […]

Buone notizie per gli utenti di Office 2013: Microsoft ha modificato gli accordi di licenza acconsentendo al trasferimento della nuova suite su più dispositivi, una clausola finora concessa solo in caso di guasto del PC e coperto da garanzia. Sulla decisione hanno pesato le lamentele giunte dagli utenti e i feedback dei clienti che chiedevano maggior flessibilità  nell’uso della suite e così da oggi sul blog di Office è comparso un post che annuncia la trasferibilità  della suite da un dispositivo a un altro.

Gli utenti potranno sfruttare la stessa licenza su computer diversi ma solo a certe condizioni: in primo luogo il computer secondario deve appartenere sempre alla stessa persona e il trasferimento della licenza può essere fatto una sola volta ogni 90 giorni (unica eccezione un guasto del PC).

Quando il software viene trasferito su un’altra macchina, questa diventa automaticamente il “computer licenziatario”, il che implica che la licenza di Office 2013 venga prima disinstallata dal precedente PC.

Il trasferimento della licenza di Office 2013 si applica anche in caso di acquisto di un nuovo PC o di guasto del computer, al di fuori dei termini di garanzia.

Il cambiamento, precisa Microsoft, ha effetto immediato anche se i contratti di licenza andranno riscritti e questo probabilmente richiederà  qualche mese. Le nuove policies si applicano alle versioni di Office Home and Student 2013, Office Home and Business 2013, Office Professionale 2013 e alle singole applicazioni di Office 2013.

Microsoft ha anche acconsentito al passaggio della licenza e del software tra utenti diversi, a patto però che il nuovo utilizzatore dia il suo consenso ai termini della licenza prima di effettuare il trasferimento del software e a condizione che la persona che cede il software con la relativa licenza sia il primo utilizzatore della medesima e non abbia ricevuto la licenza di Office 2013 da terzi.