Successivo

News

La ricerca di Google si specializza anche per il codice

Michele Costabile | 16 Aprile 2008

Google offre una pagina specializzata per la ricerca all’interno del codice, lo sapevamo. Come tutti ce ne dimentichiamo spesso, per pigrizia o per usare la casella di ricerca offerta dal browser. Per fortuna, i ragazzi di Mountain View non stanno mai fermi e migliorano sempre la qualità  dei risultati della ricerca aggiungendo tante piccole specializzazioni.

Una ricerca Google specializzata per il codiceGoogle offre una pagina specializzata per la ricerca all’interno del codice, lo sapevamo. Come tutti ce ne dimentichiamo spesso, per pigrizia o per usare la casella di ricerca offerta dal browser. Per fortuna, i ragazzi di Mountain View non stanno mai fermi e migliorano sempre la qualità  dei risultati della ricerca aggiungendo tante piccole specializzazioni di cui non sempre siamo consapevoli.
L’ultima che abbiamo osservato riguarda i programmatori: una chiave di ricerca identificabile come codice, per esempio HashMap restituisce nell’ordine la pagina di manuale della classe HashMap di Java, un articolo sull’uso delle HashMap e un ritaglio di codice, con il collegamento a una ricerca specializzata per il codice. Nell’intestazione della pagina dei risultati c’è un collegamento intitolato code che permette una specializzazione della ricerca per battere a tappeto tutto i codice presente sul web. Una opzione da tenere in considerazione riguarda le opzioni sulla licenza del codice da considerare nei risultati: è opportuno scegliere una licenza Apache o Bsd dalle opzioni avanzate se si vogliono riutilizzare porzioni di codice in un prodotto.
Non è la prima volta che osserviamo specializzazioni della ricerca messe in linea senza enfasi. Per esempio, se cerchiamo Pink Floyd Time i risultati della ricerca favoriscono il video e il testo della canzone. La ricerca di un album, come Pink Floyd Echoes dà  risalto alle immagini, alla pagina dedicata al disco sul sito ufficiale e alla presenza su Amazon.
In realtà , la ricerca di Google si compone integrando fra loro diversi affluenti fra le ricerche specializzate insieme al motore fondamentale di ricerca nel testo. Se uno dei motori specializzati fornisce una risposta questa viene integrata nella ricerca creando un contesto per i risultati, come nel caso del codice o della musica.
Per sperimentare un altro motore di ricerca specializzato, proviamo a cercare in Google ln 2 o 15 dollars in euro.