Successivo

News

La UE chiede i commenti degli utenti sul caso Microsoft

Redazione | 7 Ottobre 2009

Software

Il 9 ottobre i consumatori, le software house e l’industria del computer sono chiamati formalmente a partecipare un test di mercato sulla validità  della soluzione Microsoft di consentire il download di browser diversi da Explorer, all’interno di Windows 7.

La Commissione Europea invita i consumatori, le software house e i produttori di PC a pronunciarci in una sorta di test di mercato sulla validità  della scelta di Microsoft di introdurre nel nuovo sistema operativo Windows 7 una finestra di accesso ai principali browser, con la possibilità  di scaricare questi ultimi dal sito dei rispettivi produttori, come alternativa a Internet Explorer.
Nelle intenzioni di Microsoft tale menu dovrebbe contenere anche una descrizione delle principali funzioni e caratteristiche dei singoli software di navigazione, (accessibile dal pulsante Tell me More), per consentire all’utente di fare la scelta migliore dopo essersi documentato sulle funzioni di ciascun programma.
Microsoft ha anche rassicurato l’Unione che continuerà  a fornire per i prossimi cinque anni, ai paesi membri, l’opzione di download dei browser, anche sui PC con i sistemi operativi Xp e Windows Vista, oltre che in Windows 7, utilizzando lo strumento degli aggiornamenti Windows.

La Commissione ha pertanto deciso di chiamare a raccolta le parti interessate, invitando gli utenti, le software house e l’industria dei computer a inviare i loro commenti iscrivendosi a un market test previsto per il 9 ottobre.
I partecipanti avranno un mese di tempo per inviare le loro opinioni. Entro fine anno quindi la Commissione dovrebbe decidere se archiviare definitivamente o meno l’accusa di abuso di posizione dominante attribuita a Microsoft lo scorso gennaio, per aver incluso di default in tutti questi anni Internet Explorer all’interno delle varie versioni di Windows.