Successivo
auto-volanti-larry-page

News

Larry Page investe nelle auto volanti

Davide Micheli | 14 Giugno 2016

Google

Il co-fondatore di Google, Larry Page, ha davvero il pallino per la mobilità  alternativa: dopo aver investito nel progetto di Google Car, ora, l’ingegnere informatico ha scelto di sostenere il progetto per la creazione delle auto volanti.

Dopo aver rivoluzionato la vita delle persone con il motore di ricerca (e tutte le attività  accessorie proposte da Google) più famoso del mondo, Larry Page torna a far parlare di sé sempre nell’ambito della mobilità : se ormai le Google Car fanno progressi sempre più interessanti, infatti, ora l’attenzione dell’ingegnere statunitense è carpita dai progetti di Zee.Aero e Kitty Hawk, due startup che lavorano alla creazione di auto volanti.

Nel complesso, Larry Page avrebbe scelto di investire più di 100 milioni di dollari nelle attività  di Zee.Aero, una startup attiva in California che sta lavorando al veicolo volante: in realtà , il co-fondatore di Big G lavora già  da sei anni a questo progetto, ma la news è stata resa nota soltanto in questi ultimi giorni.

L’altra azienda nel mirino dell’imprenditore americano è Kitty Hawk, che ha tra i suoi collaboratori alcune persone precedentemente attive all’interno di Zee.Aero. Ciò che differenzia principalmente le due startup, è la scelta di design che le aziende hanno dato ai rispettivi prototipi, sebbene puntino poi entrambe a rendere possibile l’acquisto delle auto volanti, realizzando un sogno che dura ormai da quasi un secolo.

Grazie alla disponibilità  di materiali adeguati e ai progressi tecnologici, i veicoli combo in grado di funzionare sia come auto tradizionali sia come velicoli potrebbero vedere la luce, magari adottando motori elettrici piuttosto che i tradizionali termici, abbastanza presto, sfruttando stesso il software che già  è presente all’interno delle automobili con guida autonoma per il governo dell’automobile.

Il prototipo di Zee.Aero potrebbe essere una sorta di velivolo dotato di due eliche sul retro, oppure, in una seconda versione, avrebbe tre eliche a sinistra e tre a destra. Già  quattro anni fa la società  aveva depositato un brevetto per un veicolo con decollo e atterraggio in verticale.

Le auto volanti immaginate dalla Kitty Hawk, invece, sarebbero simile ad un drone con quattro eliche.