Successivo
Dell notebook

News

Le novità  di Dell per il 2016

Pasquale Bruno | 7 Marzo 2016

In un evento dedicato alla stampa Dell ha presentato la line-up dei propri prodotti dedicati al business e in particolare […]

In un evento dedicato alla stampa Dell ha presentato la line-up dei propri prodotti dedicati al business e in particolare i nuovi prodotti mobile come notebook e convertibili della serie Latitude nonché le workstation portatili della serie Precision.
Uno dei prodotti più interessanti è senza dubbio l’ultraportatile Dell Latitude 13 7370, che l’azienda definisce il più leggero e sottile portatile business attualmente in commercio. In effetti i dati dichiarati sono notevoli: ha un display da 13,3″ ma pesa appena 1,1 kg, con uno spessore di 1,4 cm. Il segreto sta nell’adozione dei processori Intel Core m (anziché i classici Core i5 o Core i7) che hanno un consumo molto ridotto e non hanno bisogno di ventole.

dell_latitude_e7370
Per la prima volta viene introdotto il display Infinity Edge su un prodotto del genere, nelle varianti Full Hd oppure Quad HD+ (3.200 x 1.800 pixel). Il retro del display è realizzato in fibra di carbonio di nuova generazione, tra l’altro ottenuta da Dell tramite un processo di riciclo. Può utilizzare fino a 16 GB di memoria Ram e un modulo Ssd M.2 con capacità  fino a 512 Gbyte.

Rispetto al simile modello XPS, destinato al mondo consumer, qui ci sono importanti differenze: oltre ai materiali già  citati, troviamo la disponibilità  di un modulo 4G per la connessione a Internet via rete cellulare e la possibilità  di implementare sistemi di sicurezza aggiuntivi come il lettore di Smart Card o il sensore biometrico per le impronte digitali. Supporta la tecnologia di management Intel vPro e i software Dell dedicati alla gestione e alla sicurezza come ControlVault.
Grazie alle due porte Thunderbolt 3 è possibile collegare la nuova docking avanzata di Dell che mette a disposizione uscite video Hdmi, DisplayPort, Vga, Ethernet e Usb. La dock è disponible anche in versione Usb Type C.
Maneggiandolo si ha una sensazione di estrema robustezza: il display è molto sottile ma non si flette, la tastiera ha un buon feedback nonostante lo scarso spazio a disposizione e la tecnologia Infinity Edge ha permesso di ridurre moltissimo i bordi del monitor, massimizzando l’area utile.

L’unico dubbio è nell’adeguatezza della piattaforma hardware scelta. Non solo come pure potenza di calcolo, che su un Core m è un po’ un punto debole, ma anche per quanto riguarda la gestione di un display con risoluzione 3.200 x 1.800 pixel da parte della modesta Gpu integrata. La disponibilità  è prevista per il mese di marzo; i prezzi non sono stati comunicati.

Dell Latitude E5470

Dell Latitude E5470

Altri modelli interessanti sono i Latitude serie 5000, nelle versioni con display da 12, 14 e 15 pollici. In particolare il modello intermedio da 14″ è da sempre il cavallo da battaglia di Dell per chi cerca un notebook professionale potente ma non troppo ingombrante. Denominato ora Latitude E5470, utilizza processori Skylake fino al Core i7, fino a 16 GB di memoria Ddr4 e moduli Ssd M.2 fino a 512 GB (anche Pci-E) con la possibilità  di inserire un secondo disco in un vano da 2,5″.
Le risoluzioni del display variano tra 1.366 x 768 e 1.920 x 1.080 pixel, la Gpu può essere Intel o AMD (Radeon R7 M360). Non ultimo, il design è stato profondamente rinnovato e ora il peso parte da 1,7 Kg, con spessore di 2,3 cm. I prezzi partono da 719 euro, Iva esclusa.

Dell Precision 15 5000

Dell Precision 15 5000

Per chi vuole la massima potenza portatile c’è la workstation Precision 5000, che nella versione da 15″ (denominata 5510) stupisce per lo spessore e il peso ridotti, 1,2 cm per 1,78 kg, considerato l’hardware che c’è dentro. I processori sono Xeon, Core i5 o Core i7 tutti quad core, la memoria Ddr4 arriva fino a 32 Gbyte e si possono usare due dischi, uno allo stato solido su slot M.2 Pci-E fino a 1 TB e uno tradizionale da 2,5″.
Il display UltraSharp da 1.920 x 1.080 pixel può essere sostiutito con il più avanzato PremierColor con tecnologia Igzo e risoluzione di 3.840 x 2.160 pixel. La Gpu è di classe Nvidia Quadro ed è certificata per i vari software professionali di grafica.

Se ripensiamo a una workstation portatile di due anni fa, questa nuova Precision appare incredibilmente sottile e leggera per l’hardware e la potenza che può manifestare. Ha un solo difetto, il prezzo non proprio alla portata di chiunque. La versione base parte da 1.474 Euro Iva esclusa, ma per una configurazione di fascia media (neanche top di gamma) si arriva a spenderne il doppio.

Dell Latitude 12 7000

Dell Latitude 12 7000

Per quanto riguarda i convertibili invece, segnaliamo il Dell Latitude 12 7000 (codice 7275), un 2 in 1 con display da 12,5 pollici disponibile in due risoluzioni , una classica Full Hd e la più avanzata Ultra Hd da 3.840 x 2.160 pixel.
Anche in questo caso troviamo processori Core m e un quantitativo di memoria variabile tra 4 e 8 Gbyte. Lo storage parte da 128 Gbyte su modulo M.2 e le porte standard prevedono due Usb type C e un lettore di schede Sd/micro Sd. Il peso è di 730 grammi e può essere dotato anche di un modem 4G/Lte.

Oltre a poter utilizzare la nuova dock con connettore Usb type C, sono disponibili due tastiere aggiuntive: una sottile e leggera, che funge anche da cover, ma che ha comunque i tasti meccanici e un ampio touchpad, la seconda che funge da base, con tasti più comodi e più rigida. Peccato per il display lucido che tende a riflettere molto la luce ambiente; su un prodotto del genere può essere un problema (si nota bene anche dalla foto). Il prezzo di partenza è di 1.249 euro, Iva esclusa.