Successivo

News

Le vendite Apple continuano a crescere

Davide Piumetti | 19 Marzo 2008

I dati di vendita del mese di febbraio di computer desktop e notebook negli Stati Uniti mostrano inequivocabilmente l’ottimo momento che Apple sta vivendo. La ricerca, condotta da Pacific Crest Securities mostra infatti come le unità  Mac abbiano raggiunto un il 14% del totale venduto, con una quota economica di mercato del 25%.

I dati di vendita del mese di febbraio di computer desktop e notebook negli Stati Uniti mostrano inequivocabilmente l’ottimo momento che Apple sta vivendo.

La ricerca, condotta da Pacific Crest Securities mostra infatti come le unità  Mac abbiano raggiunto un il 14% del totale venduto, con una quota economica di mercato del 25%.

Solo un anno fa Apple vendeva in media il 9% dei computer negli Stati Uniti, accaparrandosi il 16% dei ricavi.

mac-retail-ms-080317.jpg

La crescita delle vendite è ancora più chiara valutando la seconda parte della tabella qui mostrata, che indica la crescita annuale dei prodotti Apple e la paragona alla media nazionale. Le unità  notebook Apple vendute sono aumentate del 64% in un anno, e i ricavi del 67%. La media americana, come si può notare, è del 20% di aumento nelle vendite e dell’11% nei ricavi. Tutto ciò significa che Apple è stata in pratica l’unica grande azienda in grado, grazie alla propria strategia di mercato, di vendere molti più notebook rispetto allo scorso anno, e conseguentemente guadagnando di più.

Il settore desktop mostra un andamento simile per Apple, con un aumento delle unità  vendute del 55% e dei ricavi addirittura del 68%, grazie al successo dei nuovi iMac e MacPro. Questi dati sono ancora più interessanti se paragonati all’intero mercato, che ha subito una contrazione del 5% e un 2% di ricavi in meno.