Successivo

News

Le vendite di netbook in calo dal 2010

silvia.ponzio | 4 Maggio 2009

Notebook

Il successo dei netbook? Secondo una recente ricerca di iSuppli si esaurirà  ai primi segni di ripresa economica, ossia dal prossimo anno.

Il successo dei netbook? Secondo una recente ricerca di iSuppli si esaurirà  ai primi segni di ripresa economica, ossia dal prossimo anno.
Trend vendita segmento notebook per il 2009

Le vendite di netbook in calo dal 2010Secondo gli analisti, infatti, le vendite degli ultra economici continueranno ad aumentare ancora per tutto il 2009 con un tasso del 68,5%, scenderanno al 39,6% nel 2010 per crollare al 13% nel 2013. Un dato pur sempre positivo, ma lontano dall’attuale record di vendite.
Per Matthew Wilkins, responsabile della ricerca di iSuppli, “le persone non comprano netbook perché li ritengono una piattaforma davvero allettante, quanto piuttosto perché si tratta di Pc economici dalle buone caratteristiche a un prezzo accettabile“.
Con il termine “netbook” iSuppli indica un computer portatile con sistema operativo pienamente funzionante, storage interno, una tastiera e connessione wireless. Il suo scopo principale è di offrire un accesso a Internet “on the road” a un prezzo accessibile, non superiore ai 600 dollari. Alla luce di queste caratteristiche, iSuppli avanza qualche dubbio sugli attuali trend che puntano su display più ampi (dai 7/8,9 pollici siamo arrivati agli attuali 10″) e sull’alta definizione. Di questo passo lo scontro con i notebook di fascia economica sarà  inevitabile. I computer portatili low cost forse non saranno dei campioni di design, ma offrono di sicuro delle prestazioni migliori di un netbook, per quanto potente possa essere. Diciamo che iSuppli ha solo confermato con qualche dato quello che pensiamo tutti da un bel po’ di tempo.