Successivo

News

Le vendite di Tv Lcd superano quelle dei Crt

Davide Piumetti | 26 Febbraio 2008

Per il mercato degli schermi Tv l’ultimo trimestre del 2007 sarà  ricordato come una pietra miliare, fondamentale per il passaggio alle nuove tecnologie. Per la prima volta infatti, le vendite di pannelli Lcd hanno superato, nel valore globale di unità , quelle dei più tradizionali televisori Crt.

Per il mercato degli schermi Tv l’ultimo trimestre del 2007 sarà  ricordato come una pietra miliare, fondamentale per il passaggio alle nuove tecnologie.

Per la prima volta infatti, le vendite di pannelli Lcd hanno superato, nel valore globale di unità , quelle dei più tradizionali televisori Crt.

Il grafico che mostriamo, frutto delle ricerche di DisplaySearch, indica infatti come negli ultimi due anni la parcentuale di vendita dei due segmenti più diffusi sia stata di tipo speculare, con una decisa impennata di vendite Lcd e una inesorabile discesa di quelle Crt. Il quarto trimestre 2007 ha visto le percentuali portarsi al 46% e al 47%, in favore dei modelli Lcd. Il restante mercato è occupato dalla tecnologia al plasma e ai primissimi modelli di tipo Oled.

 

02_18_08_ds_ww_crt.png

Il radicale cambiamento della situazione negli ultimi due anni è dovuto alla drastica riduzione del costo dei pannelli di dimensioni dai 23″ ai 37″, che hanno visto il loro prezzo d’acquisto ridursi di circa tre volte.

Le stime appena mostrate sono di tipo globale, ma analizzando la situazione nei paesi più sviluppati il divario è molto più netto. In Giappone la percentuale di schermi Lcd venduti rispetto al totale è dell’86%, nell’Europa occidentale del 84% e in nord America del 78%.

 

clipboard02.png

La ricerca ha interessato anche i produttori di tali dispositivi, concludendo che Sony, a lungo dietro a Samsung nelle vendite, ha guadagnato il primo posto assoluto, con circa il 19,5% del mercato. Seguono nell’ordine Samsung con il 19,3%, Philips e Sharp a parimerito con il 10,1% e LG con il 7,7%. Il restante 33,3% va ai produttori “minori”.

Nel settore dei plasma è invece Panasonic a farla da padrone, con quasi il 40% degli apparecchi venduti.