News

Lenovo e il riconoscimento CEI di uguaglianza aziendale

Grazia Di Maggio | 10 Novembre 2017

Lenovo

Lenovo ha annunciato di aver ottenuto il riconoscimento Corporate Equality Index 2018. Tuttavia un ambiente lavorativo che abbraccia le diversità non è ancora molto facile da trovare.

Uno degli argomenti più caldi e discussi è relativo al ruolo della donna o delle cosiddette “minoranze” che descrivono fenomeni di diversità, soprattutto in ambito lavorativo, qualsiasi esso sia. Sicuramente tra scandali e denunce, nonostante ricorsi a provvedimenti giudiziari, sembrano poche le aziende che cercano di condurre delle policy a favore delle minoranze o del gentil sesso. Tuttavia una bella notizia arriva dagli Stati Uniti e racconta una storia di uguaglianza aziendale certificata con un riconoscimento molto importante.

Si tratta di Lenovo, più grande produttore di personal computer al mondo, che con estremo orgoglio ha annunciato di aver ottenuto, nella giornata del 10 novembre, il riconoscimento CEI, Corporate Equality Index 2018, con un punteggio pari al 100%. Altro non è che una certificazione assegnata a quelle aziende che si sono distinte e impegnate nei trattamenti di uguaglianza sul posto di lavoro, con policy che vedano tutelare e trattare da pari soggetti spesso vittime di pregiudizi come lesbiche, gay, bisessuali, transgender e queer.

La fondazione che tutela i diritti umani si è espressa favorevolmente premiando l’attività che ha sempre contraddistinto un’azienda di grande prestigio come Lenovo e, insieme a essa, oltre 600 realtà lavorative che riempiono d’orgoglio gli Stati Uniti. “La cultura di Lenovo è basata sulla diversity e sull’inclusione, questi valori sono fondamentali perché esprimono al meglio quello che siamo e in cui crediamo e per i device che produciamo, diventati parte della nostra brand promise: “Different is better”, ha dichiarato Yolanda Conyers, VP Risorse Umane e Chief Diversity Officer. “Questo risultato riconosce il lavoro che abbiamo compiuto per fare in modo che tutti i nostri dipendenti sentano un forte senso di appartenenza quando si presentano sul posto di lavoro e si sentano supportati da programmi che soddisfano le loro esigenze“.

Una causa nobile portata avanti non solo da Lenovo ma da oltre 1.084 aziende esaminate dal CEI, anche se soltanto in poche hanno ottenuto un punteggio pari al raggiungimento totale di uguaglianza e quindi di armonia. Tale fondazione, che tutela la condizione umana dell’individuo, fa parte della più grande organizzazione per i diritti civili d’America e lancia un messaggio importante: nonostante storie di ottimi ambienti lavorativi come in questo caso non bisogna trascurare o dimenticare che esistono altrettante realtà con forti ambienti discriminatori fonti di contrasto sociale, etnico e civile.

Combattere e denunciare è il primo passo per un mondo più giusto, più uguale per tutti.

Lenovo ThinkPad C13 Yoga

Notebook

Lenovo ThinkPad C13 Yoga, Chromebook per lavoro

Luca Colantuoni | 13 Ottobre 2020

Chrome OS Lenovo Notebook

Il Lenovo ThinkPad C13 Yoga è un Chromebook convertibile con schermo touch da 13,3 pollici, processori AMD Ryzen, fino a 16 GB di RAM e fino a 256 GB di storage.

Il produttore statunitense ha annunciato il Lenovo ThinkPad C13 Yoga, un Chromebook convertibile indirizzato all’utenza business. Il notebook integra il recente processore AMD Ryzen 7 3700C e offre l’accesso ai vari servizi enterprise dell’azienda di Mountain View, tra cui Google Workspace.

Il Lenovo ThinkPad C13 Yoga possiede un telaio in alluminio (colore Abyss Blue) che offre una buona resistenza a cadute, graffi e polvere. La tastiera retroilluminata funziona anche se cade qualche goccia d’acqua (fino a 330 ml). Lo schermo IPS touch da 13,3 pollici ha una risoluzione full HD, ma è disponibile anche una versione con schermo OLED 4K.

La dotazione hardware comprende i recenti processori AMD Ryzen 3000 per Chromebook, fino a 16 GB di RAM DDR4 a 2.400 MHz e storage fino a 256 GB (eMMC o SSD PCIe M.2). La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ax (Wi-Fi 6) e Bluetooth 5.0. Sono inoltre presenti il lettore di impronte digitali, jack audio da 3,5 millimetri, altoparlanti stereo, webcam HD, card reader microSD, due porte USB 3.2 Gen 2 Type-C, due porte USB 3.2 Gen 1 Type-A e uscita HDMI.

Lenovo ThinkPad C13 Yoga

La batteria da 51 Wh offre un’autonomia massima di 10 ore. La stilo (opzionale) può essere sfruttata per prendere appunti e inserita nel suo alloggiamento, quando non utilizzata. Il Lenovo ThinkPad C13 Yoga è uno dei Chromebook ottimizzati per le videoconferenze tramite Google Meet. Le specifiche e le funzionalità del convertibile consentono l’accesso ai vari servizi di Google dedicati alle aziende.

Il notebook potrà essere ordinato nei prossimi giorni ad un prezzo base di 579,00 dollari. Al momento non ci sono informazioni sull’eventuale distribuzione in Europa.

Lenovo Legion Phone Duel

Smartphone

Lenovo Legion Phone Duel arriva in Italia

Luca Colantuoni | 2 Ottobre 2020

Gaming Lenovo Smartphone

Il Lenovo Legion Phone Duel con schermo da 6,65 pollici, processore Snapdragon 865 Plus, 16 GB di RAM e 512 GB di storage è disponibile ad un prezzo di 999,99 euro.

Arriva in Italia uno dei gaming phone più innovativi e originali, ovvero il Lenovo Legion Phone Dual annunciato ufficialmente a fine luglio. Lo smartphone offre il meglio delle moderne tecnologie e alcune soluzioni originali, come la fotocamera pop-up laterale e le due porta USB Type-C.

Lenovo Legion Phone Duel: specifiche e prezzo

Il Lenovo Legion Phone Duel possiede uno schermo AMOLED da 6,65 pollici con risoluzione full HD+ (2340×1080 pixel) e refresh rate di 144 Hz. La dotazione hardware comprende inoltre il processore octa core Snapdragon 865 Plus, 12/16 GB di RAM LPDDR5 e 256/512 GB di storage UFS 3.1.

Le due fotocamere posteriori hanno sensori da 64 e 16 megapixel (standard e ultra grandangolare). La fotocamera frontale pop-up laterale da 20 megapixel indica chiaramente che lo smartphone deve essere utilizzato in orizzontale. Lungo lo stesso lato ci sono due trigger ad ultrasuoni.

Lenovo Legion Phone Duel

La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ax, Bluetooth 5.0, GPS, Galileo, NFC, LTE e 5G SA/NSA. Sono inoltre presenti il lettore di impronte digitali in-display, quattro microfoni con cancellazione del rumore, due motori a vibrazione, due altoparlanti stereo frontali e due porte USB Type-C (inferiore e laterale).

Lo smartphone integra due batterie separate da 2.500 mAh (per un totale di 5.000 mAh) con supporto per la ricarica rapida da 65 Watt, usando una singola porta USB Type-C, oppure da 90 Watt, usando contemporaneamente le due porte USB Type-C. In quest’ultimo caso la ricarica completa avviene in 30 minuti.

Il sistema operativo è Android 10 con interfaccia ZUI 12. Il prezzo della versione con 16 GB di RAM e 512 GB di storage (già in vendita) è 999,99 euro. Nelle prossime settimane sarà disponibile anche la versione con 12 GB di RAM e 256 GB di storage ad un prezzo di 899,99 euro.

Lenovo ThinkBook 14s Yoga

Notebook

Lenovo ThinkBook, nuovi notebook per PMI

Luca Colantuoni | 29 Settembre 2020

Lenovo Notebook

Lenovo ha annunciato nuovi notebook della serie ThinkBook con schermo da 13, 14 e 15 pollici, processori Intel e AMD, fino a 40 GB di RAM e SSD fino a 1 TB.

Insieme ai ThinkPad X1 Nano e X1 Fold, Lenovo ha annunciato nuovi ThinkBook con schermi da 13, 14 e 15 pollici, tra cui il ThinkBook 14s Yoga. I vari modelli, indirizzati principalmente alla PMI e disponibili da dicembre, integrano i recenti processori Intel Tiger Lake e AMD Ryzen 4000 Mobile.

La serie aggiornata è composta da sei modelli: ThinkBook 13s (Intel e AMD), ThinkBook 14 (Intel e AMD), ThinkBook 14s (Intel e AMD), ThinkBook 14s Yoga (Intel), ThinkBook 15 (Intel e AMD) e ThinkBook 15p (Intel). Il numero indica ovviamente la diagonale dello schermo (13,3, 14 e 15,6 pollici). Tutti i notebook offrono configurazioni con display full HD (1920×1080 pixel), ad eccezione dei ThinkBook 13s (2560×1600 pixel) e ThinkBook 15p (1920×1080 e 3840×2160 pixel).

Lenovo ThinkBook 13s

Lenovo ThinkBook 13s

Gli utenti possono scegliere configurazioni con processori Intel (fino ai Core i7 di undicesima generazione) o AMD Ryzen 4000 Mobile, fino a 40 GB di RAM, SSD PCIe M.2 fino a 1 TB e hard disk fino a 2 TB (alcuni modelli supportano il dual storage). Nelle versioni più costose dei ThinkPad 14, 15 e 15p sono presenti schede video discrete NVIDIA GeForce MX450 o GTX 1650.

Lenovo ThinkBook 14s

Lenovo ThinkBook 14s

Tutti notebook hanno un telaio in alluminio anodizzato, supportano i moderni standard di connettività (Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0/5.1) e offrono un numero variabile di porte, incluse USB Type-C e Thunderbolt 4 (sui modello con processori Intel Tiger Lake). Il ThinkBook 14s Yoga può essere utilizzato come un tablet, ruotando lo schermo di 360 gradi (la Lenovo Smart Pen è in dotazione). Il produttore permette dunque un’ampia scelta in base alle singole esigenze aziendali.

Lenovo ThinkBook 15

Lenovo ThinkBook 15

In Italia saranno disponibili cinque modelli:

  • ThinkBook 13s (Intel): prezzo base 779 euro + IVA
  • ThinkBook 14s Yoga (Intel); prezzo base 889 euro + IVA
  • ThinkBook 15p (Intel): prezzo base 999 euro + IVA
  • ThinkBook 15 (AMD): prezzo base 589 euro + IVA
  • ThinkBook 14 (AMD): prezzo base 639 euro + IVA

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.