Successivo

News

Letterboxd disponibile su iPhone

Redazione | 23 Marzo 2016

Letterboxd arriva sullo smartphone. A partire dal 2010 abbiamo visto nascere diversi servizi web dedicati al fenomeno che avrebbe preso […]

Letterboxd arriva sullo smartphone. A partire dal 2010 abbiamo visto nascere diversi servizi web dedicati al fenomeno che avrebbe preso il nome di Social TV. Realtà  come Miso o GetGlue (diventata poi TVtag), si ponevano come ponte, o second screen, tra la tv e i social network per condividere e commentare le serie televisive e i film visti dagli utenti, ma anche come un sistema semplice per prendere nota delle pellicole viste e quelle da guardare in futuro. Come spesso accade, il fenomeno ha iniziato a scemare nel giro di tre anni, portando i vari social network per film e serial a passaggi di proprietà , cambi di nomi, revisioni e infine alla chiusura definitiva. I cinefili e i binge-watcher negli anni hanno dovuto affrontare migrazioni da una piattaforma all’altra e perdite di archivi di visioni.

Uno dei network ancora attivi si chiama Letterboxd. È stato lanciato in versione beta nell’ottobre del 2011 e dopo una lunga fase di accesso basato solo sull’invito, nel febbraio del 2013 è diventato accessibile liberamente.
A differenza di altre realtà , Letterboxd è un network dedicato esclusivamente ai cinefili: è possibile registrare gli ultimi film visti, tenendo un vero e proprio diario delle visioni, ma non si possono aggiungere le serie tv o i singoli episodi visti. Forse è proprio la maggior focalizzazione su un’unica tipologia di visione e il mancato collegamento diretto con la programmazione televisiva ad aver portato maggiore fortuna a Letterboxd. Il network è inoltre riuscito a monetizzare grazie agli account Pro, che con i piani Pro e Parton estende alcune funzionalità  previo pagamento di abbonamenti da 19 e 49 dollari all’anno.

Mentre Miso e concorrenti facevano della loro incarnazione mobile la propria forza, Letterboxd ha esordito su iPhone solo a marzo e la versione per Android è ancora in via di sviluppo. L’arrivo dell’app è stato accolto con molto favore da parte degli utenti e dei media specializzati, e stupisce ci sia voluto tanto tempo per poter fruire del network anche da smartphone: è probabile che con lo sbarco sull’app store si registri una nuova ondata di iscritti.

Letterboxd su iPhone non fa rimpiangere la versione web: tutte le funzionalità  sono completamente accessibili e gli utenti di vecchia data non dovranno abituarsi a un ambiente nuovo con logiche d’uso differenti: la grafica e l’esperienza utente sono molto simili alla versione desktop. Inoltre, se via browser si lamenta una certa lentezza, l’app è molto veloce.

letterboxd

Chi ancora non avesse un account, potrà  registrarsi direttamente dall’app. All’avvio vengono mostrate alcune classiche schermate di presentazione delle maggiori funzionalità , mentre nella Home visualizziamo subito la sezione Popular, che contiene delle vetrine dedicate ai film più popolari registrati su base globale nell’ultima settimana, gli ultimi film registrati dai nostri contatti e i film più popolari tra gli amici. Popular racchiude anche la sezione Review, che pone in primo piano le recensioni scritte dagli amici, seguite da quelle più in voga sul network; la sezione Lists elenca invece le ultime liste tematiche inserite dai contatti e quelle globali.

Con la funzione di ricerca, oltre a cercare titoli mirati, registi, attori, liste o membri, si può accedere alla consultazione dei film più popolari, più votati, maggiormente attesi o in uscita.
La sezione Activity offre un log delle ultime attività  dei contatti e un riepilogo delle nostre ultime azioni sul social network.

Per accedere al proprio account basta selezionare l’icona del profilo, che porta ai vari settaggi, al diario, alle liste personali e alla watchlist, che racchiude i titoli di nostro interesse per le future visioni.

Come detto, l’app per iPhone non è una versione ridotta del sito, ma racchiude tutte le funzionalità  della versione web: possiamo per esempio indicare i nostri film preferiti, apporre una votazione, associare un “like” a un film che ci piace, scrivere recensioni e compilare liste tematiche che racchiudano titoli da condividere con gli altri. Con molta probabilità  diversi utenti favoriranno la versione mobile a quella web, vista la completezza e la velocità  con la quale è possibile reperire informazioni e aggiornare il proprio diario cinematografico.