Successivo
libero virgilio mail ripristinati online

News

Libero e Virgilio mail stanno tornando a funzionare progressivamente

Martina Pedretti | 26 Gennaio 2023

libero virgilio

Le mail Libero o Virgilio stanno ricominciando progressivamente a funzionare: i primi account tornano online dopo quattro giorni

Gli account mail Libero e Virgilio stanno tornando online

Finalmente sembra che il down di Libero e Virgilio mail, durato quattro giorni, stia rientrando. Infatti nelle ultime ore diverse caselle di posta elettronica hanno ripreso a funzionare, e progressivamente tutte torneranno online.

Accedendo al sito di Libero e Virgilio mail è infatti possibile leggere una nota:

È con sollievo che possiamo comunicare ai nostri utenti che è in corso un progressivo ritorno alla normalità. È stato infatti avviato il processo di rimessa online della Libero Mail e della Virgilio Mail, che coinvolge solo una prima parte della customer base. Nelle prossime ore, progressivamente, tutte le caselle torneranno pienamente attive.

I tempi sono stati lunghi, lo abbiamo detto, ma l’obiettivo primario è stato quello di tutelare l’integrità dei dati dei nostri utenti. I momenti di #down in una tech company possono accadere, il nostro obiettivo ora è essere un provider di posta ancora migliore di prima per tutti gli italiani. Continueremo a comunicare attraverso i nostri touchpoint, fino alla completa risoluzione del problema“.

Non tutti gli account sono quindi tornati online dopo il down di Libero e Virgilio mail. Per scoprire se il vostro è tornato attivo, vi basterà provare a fare il login, qualora non fosse ancora funzionante, riceverete questo messaggio:

Il tuo account non è ancora disponibile, ti chiediamo di pazientare ancora un po’, ma ti garantiamo l’assoluta integrità di tutti i tuoi dati. Stiamo progressivamente ripristinando il servizio per tutti gli account Libero Mail e prevediamo che entro le prossime ore ognuno potrà riacquistare la piena disponibilità della propria casella mail.

La promessa in ogni caso è quella di un completo ripristino senza perdita di dati. Ma cosa è successo? Italiaonline ha chiarito che si è trattato di un bug interno, dovuto all’utilizzo di uno nuovo software di archiviazione.

Nelle prossime ore quindi tutti gli account Libero e Virgilio dovrebbero tornare attivi, dopo quattro giorni di chiusura totale.