Successivo
lightroom mobile

News

Lightroom Mobile ora supporta i file Raw

Laura Nuonno | 14 Luglio 2016

Si aggiorna alla versione 2.1 per Android e 2.4 per iOS Lightroom, l’app di Adobe dedicata ai fotografi. Diverse le […]

Si aggiorna alla versione 2.1 per Android e 2.4 per iOS Lightroom, l’app di Adobe dedicata ai fotografi. Diverse le novità  importanti, prima fra tutte il supporto ai file Raw per ora solo su iOS. Nuovo anche lo strumento di regolazione locale, che ricalca le caratteristiche dell’omonima funzione presente nell’app per desktop che va ad agire sia in modalità  radiale, sia in lineare.

Ora gli utenti mobile potranno anche modificare i file exif aggiungendo un copyright alle foto importante e correggere il profilo della lente. Manca ancora la possibilità  di inserire un watermark. La nuova versione per iOS sembra essere più veloce della precedente anche se l’importazione di un Raw di grosse dimensioni (che avviene passando dal rullino fotografico) può bloccare per diversi secondi il dispositivo.

lightroom mobile

Chi utilizza già  Lightroom per desktop si troverà  a casa: gli algoritmi di modifica applicabili sono gli stessi e se si è anche clienti della Creative Cloud si vedranno tutte le modifiche sincronizzate anche su desktop.

L’aggiornamento per Android supporta ora il formato dng, acronimo di Digital Negative nato con l’obbiettivo di mettere ordine tra le decine di diversi formati Raw utilizzati nella fotografia digitale. Nuova anche la fotocamera integrata che si presenta con un’interfaccia rinnovata e in modalità  Pro permette di regolare esposizione, sensibilità  Iso, messa a fuoco e bilanciamento del bianco. Chi è solito collegare tastiere esterne ai propri dispositivi mobili troverà  molto utile il supporto a diverse scorciatoie da tastiera.